In questo particolare momento che il Paese sta vivendo a causa della vicenda Coronavirus, l’Associazione Dare di Rimini, che già in passato aveva dato il suo contributo in altre particolari situazioni grazie ai propri volontari, (come il terremoto e emergenza neve in Abruzzo, sostegno alle popolazioni in Zambia, per i profughi ex Jugoslavia e di Chernobyl, ecc.) in questa occasione con il supporto del Teatro Leo Amici (Lago di Montecolombo – Rimini) gratuitamente, mette a disposizione il proprio patrimonio culturale e artistico per tutti gli italiani che ora hanno necessità di rimanere nelle proprie abitazioni privandosi anche di spettacoli live, in particolare delle rappresentazioni teatrali.
La Compagnia Rdl di stanza al Teatro Leo Amici, che aveva appena intrapreso nel mese di febbraio la propria nuova tournèe 2020-2021, ha dovuto annullare le rappresentazioni di “Patto di Luce” e “Senza Fili” previste in Sicilia nel mese di marzo e aprile 2020. Per ringraziare il proprio affezionato pubblico e per corrispondere a questo momento di solidarietà e responsabilità a cui è chiamato tutto il Paese, ha voluto aderire alla richiesta dell’Associazione Dare e rendere pubblici e gratuiti on line alcuni suoi spettacoli, favorendo, al contempo, la diffusione della cultura e dell’amore per il teatro che da sempre contraddistingue gli italiani.
Dalla giornata di oggi saranno disponibili sul sito del Teatro Leo Amici (ww.teatroleoamici.it) – grazie alla collaborazione della Associazione Dare che produce gli spettacoli, con il sostegno della Fondazione Leo Amici – tre titoli di altrettanti musical di successo. Si tratta di “Sicuramente Amici”, “L’Analfabeta colta” (nella foto la locandina) e “Accadde per strada”, musical che per contenuti e realizzazione uniscono da Nord a Sud tutto il Paese. Per le tematiche che trattano, tutti e tre gli spettacoli sono adatti anche ad un pubblico di giovani e giovanissimi, tant’è che sono stati oggetto in passato di matinèe per le scolaresche italiane; essi hanno la regia di Carlo Tedeschi che è anche co-autore. Le rappresentazioni sono a disposizione on line in formato Hd precedute da un trailer introduttivo.
“Sono molto felice e onorato di questa scelta dell’Associazione Dare e del Teatro Leo Amici di rendere disponibili questi spettacoli gratuitamente per gli italiani in questo particolare momento – afferma il regista Carlo Tedeschi -. Si tratta di un importante iniziativa che favorisce l’avvicinamento al teatro e permette soprattutto ai giovani, attraverso i canali web loro consoni, di conoscerne il mondo e il suo grande valore. Ringrazio tutti coloro che vorranno promuovere #TeatroaCasa perché consentirà di sensibilizzare il pubblico, e favorire, una volta finita l’emergenza, a coloro che non erano avvezzi a frequentar il teatro, di approcciarsi alla meravigliosa avventura che è assistere ad uno spettacolo teatrale dal vivo, dove ogni sera, ad ogni rappresentazione, è possibile vivere una nuova entusiasmante esperienza piena di sorprese e di grande fascino”.