Per info e segnalazioni:
geronimo it stefano-fresi-y-udioggeneu-appuntamento-venerdc-15-al-palazzo-del-turismo-A56691 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 15:13 | 13/11/2024 - Riccione

Stefano Fresi è “Dioggene”: appuntamento venerdì 15 al Palazzo del Turismo

Venerdì sera, alle 21, il Palazzo del Turismo di Riccione ospita una straordinaria prova teatrale di Stefano Fresi. Già vincitore di un Nastro d’Argento e del premio come miglior attore al Torino Film Festival, il noto interprete romano, di recente protagonista della serie di Rai 1 Kostas, porta in scena Dioggene, scoppiettante monologo scritto e diretto per lui da Giacomo Battiato (produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni e Argot Produzioni).

Lo spettacolo, diviso in tre quadri, spazia dal Medioevo a oggi per mettere a nudo pregi e difetti dell’animo umano. Fresi alterna con maestria il toscano duecentesco, l’italiano dei nostri giorni e il dialetto romanesco calandosi nei panni di Nemesio Rea, un celebre attore chiamato a mettere in scena la storia di un contadino che ha partecipato alla battaglia medievale di Montaperti. Diviso fra le fatiche teatrali e una snervante crisi coniugale, Nemesio Rea finirà per mollare tutto come il filosofo cinico Diogene, scegliendo di scrutare il mondo da un punto di vista scomodo ma privilegiato: un bidone della spazzatura.

Oltre a cimentarsi con tre lingue, Fresi spazia con abilità fra tre atmosfere, toni e stili diversi. “Epica e commedia, sberleffi e crudeltà. In ognuno dei tre quadri, apparentemente così diversi tra loro” scrive l’autore e regista Giacomo Battiato, “ci sono gli stessi temi che ruotano: la violenza dei maschi, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore”.

I biglietti costano 20 euro e sono disponibili su Liveticket.it e nei punti vendita Liveticket (si applicano i diritti di prevendita). Giovedì pomeriggio (ore 14-18) e venerdì sera (dalle 19) è inoltre attiva la biglietteria del Palazzo del Turismo. Gli acquisti in biglietteria si possono effettuare anche a distanza, inviando una richiesta via email ([email protected]) o WhatsApp (tel. 320 0168171).