Ballo e musica: la settimana del Marecchia Social Fest da merocledì 21 a sabato 24 giugno è all’insegna della pluralità di generi, con 3 eventi gratuiti offerti dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori ai riminesi e agli ospiti di tutte le età, nei quali dove la musica il ballo folk e da quest’anno anche il tango diventano occasioni per vivere la sera il parco La serra Cento Fiori. Ingressi dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio), ingresso parcheggio via Galliano 19 e via Padre Tosi. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.
La novità di quest’anno del Marecchia Social Fest è TangoGarden, una pista sotto le stelle per chi ha cominciato o vuol ricominciare con il Tango. Tre mercoledì, si comincia il 21 e si prosegue il 28 giugno e il 5 luglio, una pista da ballo, una playlist di tango e tanta voglia di provare: sono gli ingredienti che il Parco La Serra Cento Fiori mette gratuitamente a disposizione dei principianti o di chi vuole ricominciare a praticare il ballo argentino senza patemi di sbagliare i passi.
Philippe Plard invece suonerà venerdì 23 giugno, secondo appuntamento della rassegna Park Folk Rimini, in una serata omaggio per il compleanno della comunità folk delle Marche e della Romagna, con l’organettista francese che porterà in un'atmosfera festosa in tutte le regioni della Francia, buon umore, dinamismo, offrendo musica energica che mescola proprie composizioni e temi tradizionali. Si potrà essere trasportati da una mazurka a una bourré in circolo, da una meedley di musiche tradizionali a un valzer a 5 tempi, sempre con buonumore e il piacere condiviso tra ballerine, ballerini e musicista. Mentre Sabato 1 luglio il Trio Bifolc, al secolo Gianluca Cavallotto (organetto, tambour du bearn, voce), Stefano Guagnini (violino, cornamuse, bombarda, flauti, voce), Alberto Rota (violino, cornamuse, flauti, voce). In repertorio musiche e canti dal Piemonte, dalle regioni occitane d’Italia e Francia (Valli Occitane piemontesi, Quercy, Auvergne, Guascogna) al Poitou, alla Vandea e quindi alla Bretagna.
Altra novità del Marecchia Social Fest è il jazz, con il concerto, sabato 24 giugno alle 21, del Michele Vignali quartet (nella foto). Michele Vignali è considerato uno dei migliori sassofonisti jazz italiani. Ha pubblicato di recente l’album Time lapse, con musiche e composizioni, realizzato con Onofrio Paciulli al pianoforte, Luca Dalpozzo al contrabbasso, Dario Mazzucco alla batteria, con i quali si presenta sul palco del Parco La Serra Cento Fiori. Il parco aprirà alle ore 19,30 per l’aperitivo e la cucina a cura della Macelleria Pari di Rimini: hamburger di carne di bovino piemontese, cotto al momento con pane artigianale del forno e con contorno di patate arrosto al rosmarino.
Un omaggio in musica a un caro amico scomparso quello di venerdì 30 giugno: No tears, yes music: ricordando Franco Fattori. Dalle ore 20 Dj set Andrea Fattori, Werter Corbelli, Paolino Zlaia, La Marzia Fraternale e la musica che Franco amava. Gli amici vogliono ricordare Franco Fattori con la musica che ci ha fatto conoscere e ascoltare via etere e ballare in tante serate, occupando con i sensi tanta parte della nostra vita.
Il calendario di luglio e agosto è quasi del tutto definito e prevederà cinema d’animazione, film, incontri con gli autori e tanta musica.