Terza giornata al Bellaria Film Festival, venerdì 24 settembre, con il primo dei due grandi omaggi della 39ma edizione.
Alle 20.30, il Cinema Teatro Astra ospiterà l’evento Bel’Air - Buenos Aires, una serata dedicata al celebre musicista e compositore argentino Astor Piazzolla in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Argentina. Ospite della serata il regista teatrale Carlos Branca, che introdurrà la proiezione del documentario Piazzolla - La rivoluzione del tango (2018) di Daniel Rosenfeld, un viaggio evocativo nel cuore della vita e della musica del padre del cosiddetto Nuevo Tango. A presentare il film e a salutare il pubblico del festival, lo stesso Rosenfeld in collegamento con il Teatro.
Durante la giornata, proiezione di cinque documentari del concorso principale Bei Doc, mentre alle 15.00, al Cinema Teatro Astra, il Bellaria Film Festival “incontra” il Thessaloniki International Film Festival con un videosaluto del suo direttore generale Elise Jalladeau, anche membro della giuria, e la proiezione in anteprima nazionale del film Kε-ha-'jas - Man of The Land di George Komakis.
L’approfondimento della giornata, in collaborazione con Approdi, sarà al Palazzo del Turismo di Bellaria (ore 16.00) con Luciano Barisone, direttore di festival, critico cinematografico e produttore creativo; nel talk Fra visibile e invisibile: lo scorrere dell’acqua e del cinema, Barisone offrirà uno sguardo sulla narrazione cinematografica, svelando come un film possa essere inteso come “essere vivente”, dotato di cuore e respiro.
Proiezione fuori concorso alle 18.10 con Il mai nato di Tania Innamorati e Gregory J Rossi, l'incredibile storia vera di Sarò Messina, il “non-uomo” che con un atto di protesta unico nella storia dell'umanità, innescò una Rivoluzione Globale.