Per info e segnalazioni:
geronimo it the-bademaisters-lanciano-il-brano-lamparino-A6421 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 10:53 | 09/05/2019 - Cattolica

The Bademaister(s) lanciano il brano "Lamparino"

Un duo che sta già infiammando l'estate romagnola, anzi più precisamente quella cattolichina. Matteo Cammarata (classe '95), milanese di origine e cattolichino d'adozione e  Andrea Baldinini (classe '96), da Gabicce Mare, hanno formato i The Bademaister(S), nel 2017, ovvero bagnini in tedesco, ma loro i bagnini li hanno fatti davvero. Venerdì 3 maggio, al Lamparino, hanno anche girato un videoclip del loro ultimo pezzo che si chiama appunto “Il Lamparino”, che è stato lanciato ufficialmente il 17 aprile su spotify e tutti gli altri portali online.  Nei live si esibiscono come dei veri e propri bagnini. Tra le altre cose hanno anche realizzato delle infradito, dei pantaloncini e una maglia rossa con il loro logo da regalare ai loro primissimi fan.

«L'estate 2017 è stata la mia prima estate romagnola e le mie serate preferite erano sicuramente i martedì al Lamparino – racconta Matteo -. A giugno, durante una di queste notti, ho visto una ragazza seduta su piazza del tramonto. Parlava con un mio amico ma non l'avevo mai vista prima. Mi sono presentato e ho passato la serata a bere birra, ballare e passeggiare in riva al mare con lei. Per mesi non ci siamo sentiti ma, proprio il giorno in cui stavo tornando a Cattolica dalla Germania, mi ha scritto, un sesto senso pazzesco! – continua Matteo -Sono andato subito nel bar dove lavorava per prendere un caffè ed invitarla fuori la sera. Una volta usciti, quando eravamo sulla panoramica mi ha chiesto di scrivere un pezzo su di lei. Ci ho messo 5 minuti a scriverlo e ho voluto chiamarlo  “Il Lamparino”, nonostante l'abbia nominato solo una volta nel testo. Questo perché il mio voleva essere sì un racconto sull'incontro con Chiara, ma ancor di più un omaggio alle serate romagnole e al mio primo anno da cattolichino. Per quanto riguarda il video, invece, il Comune di Cattolica ci ha concesso subito di girare, dandoci anche il patrocinio e, soprattutto, Gale, il dj dei martedì del Lamparino, ha apprezzato tanto il pezzo al punto di inserirlo nella scaletta della serata del martedì. Per l'incisione del brano, invece, ci siamo affidati ad Antonio Patanè, produttore musicale che ha lavorato con Vasco Rossi, Luca Carboni e l'Orchestra Casadei».

Il regista a cui sono state affidate le riprese del videoclip è stato Alessandro Nunziata, che ha reso omaggio alla nostra terra con il film su Rasi e Spinelli: “Tutti morimmo a stento”. I due performer hanno scelto circa 50 comparse, tutti ragazzi del luogo: da “Surf the Road”, che realizzano tavole da skate a “Ertbeat”, che creano maglie dal sapore estivo, passando per dj Gale del Lamparino. 

Matteo è nato a Milano, nonostante si sia sempre rifiutato di esser definito milanese. Si sente romagnolo d'adozione.  Avendo casa a Cattolica ha sempre fatto da pendolare tra Milano e la Regina dell’Adriatico fino a marzo 2017 quando ha deciso di lasciare famiglia e lavoro per trasferirsi definitivamente. Il primo lavoro trovato in Romagna è stato quello di bagnino alla spiaggia 42 a Cattolica. Ora porta avanti, finalmente, il suo lavoro, ovvero il grafico e il community manager, a SpazioTu, il coworking di Cattolica. 

Andrea, originario di Cesena, ha studiato chitarra classica al “Conservatorio G.Rossini” di Pesaro e pianoforte all’“Accademia di Musica” di Cattolica. Ha lavorato per diversi anni come bagnino di salvataggio, durante i quali ha suonato in diverse band, tra cui “I Sincopati” e gli “Skappello”, rispettivamente di genere Folk romagnolo e Ska. Inoltre è un membro della Glamour Orchestra diretta dal Maestro Dino Gnassi dal primo anno della sua fondazione. Studente universitario, si è diplomato al “Liceo Scientifico e Musicale G.Marconi di Pesaro”, ha una grande passione per il mondo dei motori e delle due ruote, tanto da aver aperto recentemente un canale Youtube di Motovlogs.

 

Cronaca