Proseguono gli appuntamenti della settima edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo, intitolata “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra arte e educazione”.
Giovedì 9 settembre alle 15 è in programma al Supercinema la prima parte di “Cartoon club. Il cinema d’animazione che introduce alla vita”, con proiezioni per adulti e bambini dai 6 agli 11 anni, a cura di Sabrina Zanetti.
Al Teatro Il Lavatoio alle ore 17 verrà proiettato il documentario “Arte per nulla. La Scuola di Bornaccino”, di Flavio Nicolini (1968). Uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione, perché la rassegna è stata costruita proprio ripensando alla straordinaria stagione della Scuola di Bornaccino, la scuola fra i campi, raccolta nel libro di Federico Moroni “Arte per gioco” (Edizioni Calderini 1964). Al termine del documentario sarà presentata l’anteprima della nuova edizione del libro edita da Vallecchi, Firenze, 2021. All’incontro interverranno i curatori delle note critiche Claudio Franzoni e Simonetta Nicolini, figlia di Flavio, con la partecipazione di Alessandro Bacci, direttore della casa editrice, mentre verranno proiettate immagini e disegni della Scuola di Bornaccino; seguirà una lettura scenica a cura di Silvio Castiglioni. Durante l’incontro sarà anche distribuita, in una pregiata edizione limitata, la stampa del soggetto per il cortometraggio.
La sera, allo Sferisterio, spazio alla musica: alle 21 “Coro Poetico Fafin. Il maestro è nell’anima”, coro di bambini e genitori dedicato a Pier Paolo Pasolini e Federico Moroni, a cura dell’Associazione Il Torrione Microteatro.
A seguire il concerto di Fabio Mina (nella foto di Mattia Fornaciari) e Fabio Fiori “iSolitudini”, un viaggio musicale e narrativo per isole reali e fantastiche, passate e presenti; alle 23 un altro concerto, con la musica d’improvvisazione del Trio Vireo.