L'ultimo week-end di settembre segna l'inizio dell'attività agonistica del judo federale, con il Trofeo Italia dedicato agli under 14 organizzato presso il Play Hall di Riccione. L'organizzazione è stata seguita dal Comitato Regionale Emilia Romagna in collaborazione con la società locale Judoka Riccionese di Polisportiva Riccione che ha dato il suo contributo per ospitare oltre 700 atleti e i loro accompagnatori a Riccione. Graditissima è stata la visita dell'assessore Simone Imola con il quale è stato fatto il punto sulla programmazione degli eventi judoistici del 2025.
La cronaca sportiva registra la partecipazione al Trofeo Italia dell'atleta di Polisportiva Riccione e Judoka Riccionese Cecilia Nassuato nella categoria di peso 40 kg: Cecilia perde due incontri con due atlete di spessore nazionale le quali hanno conquistato rispettivamente il primo e il terzo gradino del podio della categoria.
"Cecilia non ha avuto un sorteggio particolarmente fortunato. E' una ragazza giovane che si sta approcciando da meno di un anno al judo federale e in questa occasione ho avuto la sensazione che si stia avvicinando al livello tecnico che stiamo cercando di raggiungere. Nel complesso ritengo sia stata una prestazione positiva" commenta il maestro Longo.
Judoka Riccione ASD nasce da uno spin off della sezione judo di Polisportiva Riccione per favorire una maggiore autonomia sulla base di un progetto condiviso. Un nuovo club che dal 2025 sostituirà la sezione judo. La presidenza della nuova associazione è stata affidata a Luca Nassuato, judoka di vecchia data, in collaborazione con il maestro Giuseppe Longo.
"Sono convinto che Giuseppe in questi anni abbia fatto un grande lavoro. In 12 anni ha portato la sezione di Polisportiva ad ottenere i migliori risultati nella storia del judo riccionese con tantissime medaglie anche internazionali e la realizzazione di eventi di ogni genere. Sono entusiasta di poter dare il mio contributo e sono sicuro che il nuovo club riuscirà e continuare nella scia di successi e risultati a cui la città di Riccione è ormai abituata” commenta Nassuato.
"Il sostegno di Luca e di diversi atleti e genitori appassionati che in questi anni ci hanno dato fiducia ci ha dato la possibilità di partire con questa nuova avventura. Siamo pronti e felici che gran parte delle famiglie abbia confermato l'iscrizione dei bambini. Abbiamo già fatto il pieno di iscrizioni nei turni di 4/5 e in queste settimane abbiamo riscontrato l'interesse di tanti bambini delle elementari. Questo ci dà fiducia e carica per il futuro. Infatti, stiamo trattando per aumentare l'offerta e la qualità delle nostre attività grazie alla presenza di educatori specializzati e preparatori atletici" spiega il Maestro Longo.
Nella foto da sinistra: Luca Nassuato, presidente Judoka Riccionese, Cecilia Nassuato e il Maestro Giuseppe Longo