Ducati e Dorna Sports SL hanno annunciato di aver firmato l'accordo che garantirà la presenza della casa bolognese nel mondiale MotoGP dal 2022 al 2026.
Fin dal suo debutto nel 2003, Ducati ha avuto un ruolo da protagonista nella massima categoria del Campionato ottenendo la prima vittoria dopo sei appuntamenti, risultato arrivato per mano di Loris Capirossi in occasione del GP della Catalogna. La casa emiliana si è poi aggiudicata il titolo mondiale costruttori, quello piloti e per squadre nel 2007 con Casey Stoner. Lo scorso anno, la Desmosedici GP si è rivelata ancora una volta una delle moto più competitive presenti sulla griglia di partenza del MotoGP grazie ai punti apportati da cinque piloti diversi (Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Jack Miller, Francesco Bagnaia e Johann Zarco), Ducati vanta anche due vittorie (Dovizioso in Austria e Petrucci in Francia) e un totale di nove podi, numeri che l'hanno vista vincere il titolo costruttori 2020 della classe regina. Nelle sue 18 stagioni in MotoGP™, Ducati ha centrato un totale di 160 podi, di cui 51 vittorie.
"Le corse sono da sempre una parte veramente fondamentale della marca Ducati - ha detto Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding - e lo rimarranno anche nel futuro. Rappresentano infatti non solo un modo per alimentare la passione e il tifo dei Ducatisti di tutto il mondo ma anche un laboratorio di ricerca avanzata dove vengono testati i materiali più sofisticati e i metodi di progettazione più innovativi".