Ancora una settimana positiva per i giocatori della Galimberti Tennis Academy impegnati nel circuito internazionale. In particolare Enrico Dalla Valle ha raggiunto la semifinale nella 18esima edizione del torneo Itf Future sui campi dell’Ata Battisti di Trento (25.000 dollari, cementoindoor), dove si è piazzato nei quarti Francesco Forti.
Il 25enne ravennate, dal dicembre scorso seguito da Giorgio Galimberti e il suo staff a Cattolica, in gara con il ranking protetto dopo il lungo stop per infortunio nella passata stagione, all’esordio ha superato 7-6(5) 6-3 il britannico Giles Hussey, al 2° turno ha eliminato l'australiano Thomas Fancutt, terzo favorito del seeding, poi si è aggiudicato in rimonta, con il punteggio di 5-7 6-3 7-6(4) il derby tricolore con Lorenzo Rottoli, portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda, prima di essere stoppato nel penultimo atto per 6-3 6-2 dall'elvetico Jerome Kym, sesta testa di serie.
Dal canto suo sul Play-It del capoluogo trentino (referee Itf del torneo era il riminese Pieri Luigi Grana) il 23enne di Cesenatico, numero 4 del seeding, si è imposto per 2-6 6-3 6-3 su Tommaso Compagnucci e poi ha sconfitto 6-3 6-2 il riccionese Alessandro Pecci, promosso dalle qualificazioni (nel turno decisivo aveva regolato 7-6(0) 6-4 Federico Bertuccioli, pure lui allievo della Galimberti Tennis Academy), per poi cedere 6-2 7-5 nei quarti all'inglese Alastair Gray, primo favorito del torneo.
In doppio stop al debutto per la coppia Bertuccioli-Forti, piegata 2-6 6-3 10/8 dagli inglesi Houghton-Paris, e per Dalla Valle-Oradini, che hanno ceduto 6-4 3-6 10/7 agli altri britannici Broom-Matusevich.
Ora gli atleti di punta della Galimberti Tennis Academy si spostano sulla terra battuta: Francesco Forti, Enrico Dalla Valle e Andrea Picchione sono impegnati infatti questa settimana nel torneo ITF a Santa Margherita di Pula (25.000 dollari), primo di cinque consecutivi appuntamenti “combined” nella località sarda.