Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato al Comune di Verucchio 200.000 euro di fondi destinati agli istituti educativi in vista dell’anno scolastico 2021/22.. “In questi mesi abbiamo lavorato duramente per far ripartire la scuola in sicurezza e con tutti i servizi offerti tradizionalmente. Oggi possiamo dire che ci siamo riusciti, ripartiranno tutti (per qualcuno bisognerà attendere qualche giorno in più, ma è questione di poco) e per i bimbi di materne, elementari e medie le lezioni torneranno regolarmente in presenza a partire da lunedì 13 settembre. Buona ripartenza a tutti, con un invito alla responsabilità personale e collettiva” l’augurio rivolto agli studenti e al personale scolastico della sindaca Stefania Sabba e della vice con delega ai servizi educativi Sabrina Cenni.
Il nido Il Grillo Parlante ripartirà regolarmente mantenendo le due sezioni “bolla” per 36 bambini. I bimbi che hanno frequentato già lo scorso anno inizieranno giovedì 9 settembre, i nuovi lo faranno regolarmente lunedì 13. Gli accessi saranno due e gli ingressi verranno scaglionati fra le 7.30 e le 9: entrate e uscite avverranno con garanzia dei distanziamenti, gli operatori indosseranno sempre la mascherina e verrà stipulato un Patto di corresponsabilità fra gli stessi, i coordinatori e i genitori con cui la famiglia si impegnerà a garantire sulla verifica delle situazioni di salute del proprio bambino nel momento di accesso ai servizi. Secondo le direttive anti Covid, i piccoli della sezione blu non potranno ovviamente incontrarsi con quelli della sezione gialla.
Il servizio mensa scatterà invece lunedì 20 settembre, un servizio in piena sicurezza organizzato con doppio turno a ingresso scaglionato. Posate e piatti tradizionali non monouso verranno sanificati alla fine di ogni turno: piatti a 3 scomparti e posate in acciaio inserite in apposito "sacchetto" per singolo bambino.
E’ già stata espletata la gara per il servizio scuolabus per i circa 70 bimbi che ne usufruiscono e che prenderà avvio il primo giorno di scuola, il 13 settembre, mentre il Piedibus e gli ingressi anticipati saranno a disposizione da lunedì 20 settembre. E’ stato infine già predisposto l’affidamento del servizio di supporto educativo agli alunni con disabilità.