Si sono svolte questa mattina le celebrazioni in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo.
La cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte l’Amministrazione e l’ Anpi di Coriano“ Fratelli Ciavatti”, è partita con la deposizione di corone d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le Guerre nei giardini antistanti la chiesa di Santa Maria Assunta, alle tombe dei Caduti per la Libertà nei cimiteri di Coriano e di Montetauro dove è stato reso onore a Don Antonio Marcaccini e ai tre cippi delle frazioni di Mulazzano, Cerasolo e Pedrolara, dedicati rispettivamente a Vittorio Giovagnoli e Libero Pedrelli, ad Aristodemo Ciavatti e all’eccidio delle Saline.
Momento conclusivo della cerimonia l’immancabile tappa al maestoso Coriano Ridge War Cemetry in onore dei 1939 soldati alleati morti nel corso della battaglia di sfondamento della Linea Gotica. Il cimitero di guerra inglese è stato individuato come luogo della memoria per la consegna dei “Vectors of Memory” dalla Regione Emilia Romagna.