Il 12 luglio 2022 ricorre il 78° anniversario dell’eccidio nazifascista di Fossoli (12 luglio 1944) in cui persero la vita 67 internati politici, compreso il santarcangiolese Rino Molari. Come ogni anno, il Comitato cittadino antifascista organizza per domenica 10 luglio alla Pieve di Santarcangelo una commemorazione per ricordare la strage e la figura di Rino Molari
In dettaglio, alle ore 9,45 è previsto il ritrovo per la messa dedicata a Molari, che comincerà alle ore 10, mentre a partire dalle ore 10,45 circa avranno luogo gli interventi istituzionali nel giardino della Pieve, presso la lapide che ricorda l’antifascista santarcangiolese nelle immediate vicinanze della sua casa natale. A prendere la parola saranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio.
Alla commemorazione locale seguirà poi quella al campo di concentramento di Fossoli, che si svolgerà domenica 17 luglio a partire dalle ore 9,30 alla presenza del sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, del presidente della Fondazione Fossoli, Pierluigi Castagnetti, e della parlamentare europea, già vice presidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini.