Per info e segnalazioni:
geronimo it a-cervia-si-terr-martedc27-febbraio-2024-ore-1500luincontro-formativo-dalluio-al-noi-perch-e-come-le-relazioni-tra-pari-sono-vita--A48525 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:51 | 26/02/2024 - Romagna

A Cervia si terrà, martedì 27 febbraio 2024, ore 15,00, l’incontro formativo "Dall’io al noi! Perché e come le relazioni tra pari sono vita"

L'incontro/laboratorio aperto alla cittadinanza è parte del progetto in rete "Sinergie. L'arte di recuperare comunità, luoghi e oggetti" e si svolgerà dalle 15,00 alle 17,30 presso la Casa del Volontariato, in Via Villafranca 8/b. 

Sarà un'opportunità di partecipazione per ri-conoscersi, condurrà Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore di progetti sociali generativi.

C’è già stato un primo incontro di questa azione del progetto che si chiama “L’arte di recuperaretempo” ed è realizzata dall'associazione ADA CON Ravenna per la promozione sociale APS, in collaborazione con l'Associazione Amici di San Vitale APS, Fattore D-Centro di Creatività Permanente APS. Capofila è il Coordinamento del Volontariato di Cervia ODV, il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D. Lgs n. 2241/2022 approvato dalla Regione Emilia-Romagna.

Gli altri appuntamenti si terranno i martedì 19 marzo e il 16 aprile sempre alla Cassa del Volontariato di Cervia, stesso orario. 

Tramite confronto, esercizi e osservazioni riflessive si verrà introdotti al vivere e promuovere buone relazioni, un’arte necessaria per una società a misura di persona. Le tematiche verranno trattate con modalità personali per dare ad ognuno la possibilità di sentirsi protagonista.

Intrecciare vissuti, sguardi, conoscenze sapendoli accogliere e rapportarsi permette di non ridurre la comunità a un luogo aggregativo. Permette di farne esperienza su come stare insieme, attraverso quelle relazioni che per definizione sono oblique, né solo dentro, né solo fuori, sempre “tra” e “con gli altri”

Si tratta di incontri utili a persone in condizione di solitudine involontaria, ma in realtà sono pertutti coloro che vogliono ricostruire il senso di comunità di cui abbiamo bisogno per noi stessi e per gli altri. Sono aperti a persone anziane, adulte e giovani: tutti insieme per generare relazioni,processi, luoghi e incontri di ascolto, aiuto, inclusione, socializzazione e reciprocità.

L’obiettivo è quello di prendersi cura delle persone ed aiutarle a fronteggiare le difficoltà trovando accoglienza, sostegno e opportunità di fare nuove conoscenze e condividere delle tematiche comuni.

La cittadinanza è invitata – Incontri gratuiti. Vi aspettiamo.

Per chi vuole contattare gli organizzatori, segnalare situazioni, avere informazioni o anche impegnarsi per la riuscita, si chiede di comunicare la volontà di partecipare inviando una mail con i tuoi dati a [email protected] o puoi chiamare al 3357323804.