Cronaca 10:09 | 05/02/2025 - Valconca

A Montefiore due corone di fiori in memoria dell'ispettore Raciti

I Consiglieri comunali montefioresi Emanuela Benvenuti, Vallì Cipriani e Simone Mazzi, domenica 2 febbraio hanno depositato, unitamente al Presidente onorario del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) l’On. Gianni Tonelli, al Segretario Nazionale del SAP Roberto Mazzini e al Segretario Provinciale del SAP Salvatore Giglia e all’amico poliziotto in quiescenza Tiziano Scarpellini, due corone di fiori in memoria dell’Isp.C. Filippo Raciti, ucciso il 2 febbraio del 2007 durante i disordini scoppiati tra ultras, davanti allo Stadio “Angelo Massimino” di Catania.

Nel 2016 l’allora Sindaco Vallì Cipriani decise di intitolare il parco sottostante la bellissima rocca malatestiana all’Isp.C Filippo Raciti. Un’arena immersa nel verde affacciata sulla Valconca e che probabilmente risulta essere la più bella terrazza dell’entroterra riminese dove scorgere tutta la riviera romagnola.

“Ringraziamo per la loro presenza tutto il Direttivo Nazionale e Provinciale di Rimini del SAP. Però ci dispiace che nessun componente dell’attuale Amministrazione Comunale montefiorese abbia presieduto alla commemorazione di questa mattina. Un silenzio, quello di questa Giunta Comunale, che non rende il giusto onore a un servitore dello Stato, medaglia d’oro al valor civile (alla memoria) qual’ è stato l’Isp.C. Filippo Raciti.”

I Consiglieri di Montefiore Conca continuano: “Qui non si è trattato di ricordare ideali politici, ma si è fortemente voluto rinnovare il ricordo di un poliziotto morto durante lo svolgimento del proprio servizio, tanto che il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ha fatto una proposta al Governo per far sì che il 2 febbraio diventi la Giornata Nazionale contro la violenza negli stadi, in memoria di Filippo Raciti.”

Cronaca