San Clemente si prepara all’edizione numero 22 di “Note di Vino”, l’evento clou dell’estate dedicato alle migliori etichette regionali, che vede la collaborazione della locale Pro Loco. Al nettare di Bacco, il paese natale del poeta-ciabattino Giustiniano Villa - forte della tradizione che lo vede inserito, a pieno titolo, nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino - dedica da oltre 20 anni - la prima edizione è datata al 2001 - una manifestazione di grande richiamo. Un evento a cui, al culmine della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere.
Ingresso: adulti e ragazzi (sopra i 10 anni) 16 euro; bambini 0/5 anni, gratuito; bambini 5/10 anni, 6 euro; bambini oltre i 10 anni, 16 euro. Per info e prenotazioni: 366.1021467 (CHIAMARE DALLE 18 ALLE 21.30) NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI VIA SMS O TRAMITE WHATSAPP
Domenica 3 luglio primo appuntamento in Piazza Mazzini (centro storico) dalle ore 2.45 con la degustazione di vini e prodotti tipici del FRIULI-VENEZIA GIULIA. Intrattenimento musicale, SCLOPIT (nella foto). Sclopit è il nome friuliano della Silene: una pianta conosciuta anche come strigoli, grisol, schioppettino e molto apprezzata in cucina. Fa fiorellini a campanula che scoppiano se vengono toccati. Una piantina rock, divertente. Una serata con una band scoppiettante!
I VINI IN DEGUSTAZIONE
AZIENDA PITARS: San Martino al Tagliamento (PN)
Ribolla Gialla Spumante Brut
Friuli DOC Friuliano
Friuli DOC Refosco dal Peduncolo Rosso
Malvasia Spumante Dolce
I PIATTI IN DEGUSTAZIONE
Frico di patate e montasio
Polenta col gulash
Salàm cu la civole
Strudel di mele