Tutto esaurito per la prima serata di cinema all'aperto andata in scena nella serata di ieri. Questa sera è invece in programma il teatro con lo spettacolo "Anfitrione" della Compagnia Teatro Europeo Plautino. Dal mese di Luglio musica, intrattenimento, burattini, letteratura, il tutto accompagnato dal prezioso coordinamento di Pro Loco. Un'estate ricchissima di eventi, quella 2023, che dopo La Notte delle Streghe sta accompagnando cittadini e turisti per tutto il periodo estivo fino al mese di settembre, quando RespirArte e il Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura chiuderanno la stagione, preparando poi agli eventi autunnali.
"Siamo davvero entusiasti del riscontro e della partecipazione alle iniziative proposte- afferma l'Amministrazione comunale- che scaturiscono dalla preziosa sinergia tra Comune e Associazionismo, ma anche dal desiderio di offrire opportunità di valore alla città. Siamo colpiti dalla grande partecipazione in questa estate che ha superato le più rosee aspettative. Ci colpisce particolarmente pensare che circa 10 anni fa andavano in scena davvero pochi eventi durante il periodo estivo, visto che La Notte delle Streghe da sempre capitalizza grandi energie e risorse, ed oggi siamo tra le 30 e le 40 iniziative nell'arco dei mesi di luglio e agosto, molti dei quali nati in seguito o in coincidenza della pandemia e ormai irrinunciabili per San Giovanni. Siamo davvero soddisfatti della nuova cornice degli eventi, nella piazzetta creata a seguito della Rigenerazione Urbana, situata nel centro, riservata e suggestiva, tale da permettere e valorizzare varie tipologie di iniziative e dotata delle esigenze tecniche di base per le proposte da attivare e sulle quali abbiamo scelto di investire. Un enorme plauso ai numerosi volontari, molti dei quali giovanissimi, che sono i primi a dare vita, con impegno ed entusiasmo, a proposte ed eventi. Senza la loro presenza ed il vitale coinvolgimento di Pro Loco non potremmo creare un calendario e un'accoglienza simili, il cui effetto di riconoscenza e fiducia da parte della cittadinanza ci riempie di orgoglio anche per la sua realizzazione "partecipativa" e aperta a tantissime proposte e sensibilità".
"Anche Pro Loco è carica di entusiasmo per questa rassegna estiva, che sta garantendo esiti sorprendenti. Stiamo collaborando con tantissime realtà con ottimi riscontri, il tutto nell'ottica di offrire a San Giovanni in Marignano eventi e proposte di valore durante tutto l'anno. Il riscontro dei partecipanti è davvero importante e ci riempie di orgoglio, così come il gruppo di lavoro, valorizzato dalla presenza di molti giovanissimi volontari, occasione per noi di gioia ed incoraggiamento, nel desiderio di promuovere e rinsaldare il legame con il territorio che da sempre promuoviamo".