Per info e segnalazioni:
geronimo it addio-uamico-mioulu-si-y-spento-romano-per-tanti-anni-al-bar-del-grattacielo-A19591 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:02 | 09/12/2020 - Rimini

Addio “Amico mio…”, si è spento Romano per tanti anni al bar del Grattacielo

Romano Fraternalefanelli non era solo un amico. Era un personaggio. Un volto e anche un nome. Per tanti anni ha gestito con la moglie Paola il bar del Grattacielo a Rimini per poi trasferirsi in un centro ricreativo per anziani a San Mauro dopo aver ceduto l’attività alla sua collaboratrice Arianna.

Recentemente era stato colpito da un ictus, che lo aveva fortemente provato rendendolo più debole e minandogli un fisico fino a quel momento eccezionale. Ma il destino non aveva ancora finito con lui e ha voluto infierire portandolo via dalla vita terrena. Romano ci ha lasciati più soli, i suoi amici lo piangono insieme ai familiari. Ne scriviamo a funerali celebrati per rispetto della stessa famiglia che lui tanto amava.

Originario di Urbino, 69 anni, di carattere forte e burbero, non aveva paura di nulla. Dietro quei baffoni si nascondeva sempre un sorriso per le persone care. Chi scrive ha un ricordo personale di anni passati insieme, tutti i giorni. La redazione del quotidiano “La Voce di Romagna” era sopra il suo bar, per tanto tempo giornalisti, poligrafici, pubblicitari hanno condiviso il break dell’aperitivo, del pranzo e del caffè assieme a lui.

Vittorio, ho un paio di bancali di rosso davvero speciale. Te lo metto al prezzo che lo pago io, prendilo, dammi retta”. E dai con i cartoni di vino che mi aiutava a caricare in macchina. Ogni volta che ci vedevamo uno dei due anticipava l’altro con una frase divenuta uno slogan tra noi: “Amico mio…”. Quante sigarette fumate insieme, quante chiacchierate soprattutto politiche ci siamo fatti, quanti deliziosi piatti mi ha preparato. Impossibile non volergli bene anche se a volte gli si chiudeva la vena e non c’erano santi bravi a calmarlo.

L’ultima battaglia che ha combattuto gli è stata fatale. Sapeva di non poterla vincere in cuor suo e, minato dal male, ormai si era arreso. Ora che se n’è andato per sempre sono tornati subito i ricordi di quei tempi indimenticabili passati insieme.

“Amico mio…” ora non ci sei più. Mancherai tantissimo a tutti quelli che hai conosciuto e che hanno avuto la possibilità e la fortuna di dividere con te anni meravigliosi. Fai il bravo lassù e che la terra ti sia lieve. Ciao Romà.

Vitt. Pie.