Martedì 12 settembre, alle 15.45 presso il Palazzo del Turismo di Riccione, si svolgerà l’incontro di premiazione dei vincitori del CONTEST SUPERR RICCIONE.
Il Comune di Riccione, tra aprile e luglio 2023, ha promosso il Contest SUPERR Riccione per mappare gli spazi pubblici e i luoghi dismessi della città e sviluppare idee di nuovi usi per rigenerarli e trasformarli. Il Contest — rivolto ai giovani tra i 16 e i 21 anni che vivono o che studiano a Riccione — è stato strutturato a partire da due temi di indagine: i luoghi e gli edifici dismessi da rigenerare; gli spazi pubblici da valorizzare e riqualificare.
Il Contest è consistito nella realizzazione di un’opera di ‘foto-grafia’, ovvero di uno scatto fotografico sopra al quale aggiungere appunti, disegni e scritte, attraverso l’utilizzo di qualsiasi app, computer, tablet o il disegno a mano libera. L'Amministrazione ha proposto ai giovani che vivono o studiano a Riccione di collaborare alle attività di mappatura degli spazi urbani e dei luoghi dismessi prevista nell’ambito del Piano Urbanistico Generale.
Complessivamente sono state ammesse diciotto proposte, equamente divise tra i due temi di indagine. Hanno partecipato circa trenta tra ragazze e ragazzi.
Gli esiti del Contest - ancora anonimi - saranno svelati nel pomeriggio di martedì 12 settembre, dalla giuria formata da Tecla Mambelli, dirigente del Comune di Riccione e responsabile del PUG, Giovanna Antoniacci, urbanista ed esperta di partecipazione pubblica, e Ilaria Montanari, designer della comunicazione.
La Giuria illustrerà brevemente le idee di riuso e rigenerazione candidate dai ragazzi e dalle ragazze e la mappa dei luoghi che è emersa che intende mettere a valore nell’ambito del processo di mappatura del Piano Urbanistico Generale di Riccione.
I tre vincitori riceveranno un premio in denaro - 600 euro 1° classificato, 400 il 2° e 200 il 3°. Oltre ai vincitori saranno assegnate le menzioni d’onore per le proposte risultate particolarmente interessanti.
Il Contest è parte del processo di coinvolgimento dei cittadini del Piano Urbanistico Generale di Riccione, è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e si svolge in collaborazione con le scuole della città di Riccione, il Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli, e con le associazioni Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout Riccione, Il Palloncino Rosso.
L’evento è pubblico. Maggiori info su www.superr.it