Ieri sera al Teatro Massari a San Giovanni in Marignano è andato in scena un modello di Comunità basato sulla centralità dell’inclusione creata dai tanti ed importanti attori protagonisti .
Presenti, insieme al Sindaco Daniele Morelli, alla Vice Sindaco Michela Bertuccioli e all’Assessore Nicola Gabellini, l’Istituto Comprensivo Statale e Ancora servizi soc. coop. (Consorzio Blu coop. soc.) che stanno attuando il progetto di educatore di Comunità, le associazioni di volontariato coinvolte in Progetto di Vita, l’Associazione dei Commercianti marignanesi “Il Granaio dei Malatesta” che ha presentato il progetto “Insieme per il Sociale” a favore dell’Associazione Davide Pacassoni e della Caritas ed infine la Caritas Diocesana di Rimini che ha approfondito lo strumento del Fondo per il Lavoro. Si tratta di iniziative che mirano allo stesso obiettivo: la realizzazione di ogni cittadino, a partire proprio da chi versa in situazioni di maggiore fragilità psico-sociale, culturale ed economica.
La serata si è addentrata, con i soggetti attuatori e la referente comunale Simona Trivelli, nell’approfondimento delle tre progettualità che insieme tessono le maglie della garanzia delle pari opportunità e dei diritti civili fondamentali.
“Progetto di Vita” nasce dal desiderio di implementare il nuovo modello di organizzazione del servizio di inclusione scolastica, promosso all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano, che ha portato all’adozione di un Protocollo d’intesa tra Comune, Istituto Comprensivo e Cooperativa. L’innovazione del progetto è quella del lavorare in rete e del creare contaminazioni tra agenzie educative ed ambiti di vita, andando ad investire la quotidianità della persona con diverse abilità, non limitandosi all’aspetto formativo, ma interessando quello aggregativo, sportivo, relazionale, perché la persona sia vista nella sua interezza e le vengano concesse le migliori opportunità di realizzazione.
In occasione del Natale si è pensato poi anche alla solidarietà. Non per tutte le famiglie è semplice pensare a tempo libero, sogni, progetti. Perché sia possibile l’inclusione è fondamentale che tutti possano accedere alle opportunità esistenti. Per questo i commercianti del centro, riuniti nell’Associazione commerciale Granaio dei Malatesta, hanno ideato “Insieme per il Sociale”, un progetto di vicinanza e prossimità per chi si trova in difficoltà. I commercianti, in collaborazione con la Unità Pastorale Gesù Risorto SGM, Caritas Parrocchiale, e a Davide Pacassoni odv realizzeranno, nel tempo di Natale, i piccoli desideri di chi si trova in difficoltà: comprare un giocattolo, un paio di scarpe, una colazione al bar oppure una cena, o ancora promuovere l’acquisto di materiali didattici ed educativi, che permettano di sviluppare nuove autonomie. Questa scelta va di pari passo con quella dell’Amministrazione comunale di non installare le tradizionali luminarie, ma di collocare un simbolo per ogni frazione (un albero luminoso) quale manifestazione di sobrietà e contestuale sostegno sociale e comunitario delle situazioni di fragilità del territorio.