Sulla scia della bella esperienza della scorsa estate, l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini ha deciso di organizzare la seconda edizione del progetto “Gea: L’estate del rispetto”.
Come per la prima edizione, il progetto si svilupperà nel corso dell’estate con la collaborazione di numerose associazioni e con la proposta di una serie di iniziative (incontri, escursioni in mare e laboratori) per prevenire e contrastare la violenza di genere ed educare alla cultura del rispetto e della protezione di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente che ci circonda.
Le associazioni coinvolte, rispetto allo scorso anno, si arricchiscono di nuovi soggetti, a conferma del successo di un’idea originale e vincente, e sono: Fondazione Cetacea, Legambiente Valmarecchia, WWF, Marinando, Futuro Verde, CRAS, Smoke Box, UISP e Giardini D’Autore.
Il messaggio che vuole veicolare “Gea: L’estate del rispetto” è che una società che faccia proprio il valore del rispetto per ogni forma di vita e per ogni aspetto della natura possa produrre una forte barriera contro tutti i tipi di violenza e di discriminazione.
“Siamo in un momento particolarmente difficile per la Romagna – dichiara la consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità e alle politiche di genere Barbara Di Natale – e tutti siamo concentrati sull’emergenza e su come ripartire al più presto. Questo progetto ritengo abbia il pregio di essere fortemente attuale e in sintonia con quello di cui la nostra società e le nostre comunità, io credo, hanno bisogno. Perché alla sua base c’è l’idea di un complessivo cambiamento culturale possibile, fondato sull’idea del rispetto. Gea è un programma di iniziative e un insieme di contenuti che fanno tutti capo all’idea di rispetto. Il cambiamento culturale per la parità di genere e le pari opportunità, quello per l’inclusione e il superamento degli stereotipi che sono spesso alla base della violenza, il cambiamento degli atteggiamenti personali e sociali nei confronti della natura per attuare una reale conversione ecologica, sono tutti cambiamenti che hanno in comune l’idea del rispetto per l’alterità, declinata in tutte le sue forme. L’altro è l’essere umano, ma altro da noi è anche la natura perché con tutto quanto non è ‘Io’, noi interagiamo in ogni istante. E l’approccio all’Altro, se vogliamo migliorare il mondo in cui viviamo per lasciarlo integro e vivibile a tutti quegli Altri che verranno dopo di noi, deve essere quello del rispetto.”
Le attività proposte sono destinate a tutti per l’intero territorio della Provincia di Rimini.
Si comincia domani con l'iniziativa di Legambiente Valmarecchia "A spasso per il Marecchia" che coinvolge alcune classi dell'Istituto Tonino Guerra di Novafeltria.
Sempre domani, partenza alle ore 13 dalla Darsena di Rimini con l'iniziativa "Un mare di rifiuti" per navigare insieme alle Associazioni Marinando e Legambiente Valmarecchia. Attracco previsto alle ore 15 al porto di Cattolica con attività di divulgazione e rientro entro le ore 19 a Rimini (posti limitati: necessaria la prenotazione al numero 338 179 3086).
Domenica 28 maggio alle ore 9.30 appuntamento con la "Giornata delle Oasi WWF".
Visita all’Oasi WWF Ca’ Brigida (via del Grano n. 333 Verucchio): incontro sul tema “Il ruolo delle api nella conservazione della biodiversità naturale e colturale” (relatore Andrea Bianchi); prevista la visita guidata alle arnie interne dell’Oasi, a cui seguiranno nel pomeriggio laboratori ed escursioni per le famiglie. Informazioni e prenotazioni 3294778151