Sette appuntamenti, dal 18 luglio al 29 agosto, sette concerti che uniscono generazioni e generi musicali diversi, Albe in controluce, il progetto, ideato, promosso e organizzato dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione, è il frutto di un lungo percorso di ricerca e programmazione ed è pensato per un pubblico di tutte le età, ampio ed eterogeneo, la collaborazione con diverse realtà del territorio, della Regione Emilia-Romagna e nazionali, sancisce anche quest’anno la volontà da parte dell’amministrazione di presentare una manifestazione unica nel suo genere che sappia combinare offerta turistica di qualità a una proposta artistica virtuosa.
Le Albe in controluce 2021 cominciano sotto la luna di luglio, con un appuntamento straordinario che anticipa e inaugura simbolicamente il palinsesto dell’atteso programma di concerti al sorgere del sole di Riccione: lo spettacolo dell’astro nascente della musica italiana, la giovanissima e prodigiosa pianista, polistrumentista e cantante Frida Bollani Magoni che si esibirà in uno dei suoi primissimi concerti. In apertura della festa della Madonna del Mare, venerdì 16 luglio alle ore 21:30 nell’elegante cornice della Spiaggia del Sole 86-87, l’artista accompagnerà il pubblico in un viaggio indimenticabile fatto di sonorità, incanto, voce, così potente nella sua delicatezza, così dolce nella sua interpretazione artistica.
E poi via via tutto il resto, che scopriemo insieme di volta in volta. L’alba della Madonna del Mare con Fabio Concato e Pier Carlo Penta, il risveglio della Notte Rosa con Le Dolce Vita e Riccardo Fogli e nel week-end di Ferragosto il concerto evento di Coma_Cose. La musica abbraccia la poesia con Gio Evan e Nada. Infine l’omaggio a due indimenticabili cantautori: Ivan Graziani rivisitato dai figli Filippo e Tommy e le canzoni di Lucio Dalla interpretate da Xavier Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangalavite.