Subito il doveroso tributo all'autore e al gruppo facebook che ha rilanciato le sue foto. Questa immagine è stata scattata nel mare di Igea Marina da Eramo Tommy e postata sulla pagina facebook Sei di Bellaria Igea Marina se...
Un esemplare di medusa Cassiopea ha atto compagnia ad alcuni bagnanti che si sono soffermati ad ammirarla. Non è pericolosa per l'essere umano, nel senso che non dà punture ed in questi giorni di avvistamenti del genere ce ne son stati diversi nel mare a nord di Rimini tra Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e, appunto, Bellaria-Igea Marina.
Da Wikipedia apprendiamo che è la medusa più comune del mar Mediterraneo, ma - come detto - si fa vedere anche in Adriatico. Questa specie, che raggiunge i 30 cm di diametro, presenta un caratteristico ombrello a forma di disco bianco, con una gobba rotonda e gialla al centro (sembra un uovo all'occhio di bue). Il margine è tipicamente frastagliato, di colore giallo o talvolta verdastro per la presenza di zooxantelle. La specie, come tutte quelle appartenenti alla classe delle Rhizostomeae, è priva di tentacoli, ma ricca di braccia orali che si dipartono dai quattro lobi della bocca, delle quali molte sono sottili e terminano con un bottoncino di colore blu/viola.