Non cambia la vita al sistema turistico riminese, ma oggi è stato l’ultimo giorno di soggiorno vacanziero a Rimini per due turiste di Verona. Francesca e Federica sono arrivate dal Veneto con i loro cani per una vacanza al Bagno 81 Rimini Dog Beach. Non hanno fatto i conti però con l’ordinanza in vigore che prevede la possibilità di far fare il bagno agli animali soltanto dalle 6 alle 8 del mattino e dalle 19 alle 21. In altri orari no. I cani debbono restare sotto l’ombrellone patendo il caldo e frenando il loro istinto di correre in mezzo all’acqua.
“A me sembra una cosa allucinante – spiega Francesca – se l’avessi saputo non sarei certamente venuta. Dalle nostre parti, nelle località di mare o di lago, non esistono divieti come quelli che abbiamo trovato qui. Per me questo è l’ultimo giorno che metto piede a Rimini. Andrò altrove”.
“Faccio parte dell’Unità cinofila operativa di salvataggio della Protezione Civile – le fa eco l’amica Francesca - e ritengo quantomeno assurdo impedire a cani vaccinati e con regolare libretto di bagnarsi per un giorno intero o quasi. In mare ci vanno gli esseri umani a fare tutti i bisogni che vogliono ma i nostri animali – che queste cose non le fanno perché sono addestrati in maniera diversa – non possono se non in determinati orari. Anche io metto una pietra sopra alla vacanza a Rimini. Nulla da ridire al Bagno in sé, per carità. Contesto invece l’adozione di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità locali e regionali che limitano in questo modo crudele le necessità degli animali”.
(nelle foto il Golden di una delle turiste venete sotto l'ombrellone)