Per info e segnalazioni:
geronimo it ballare-il-liscio-restando-seduti-lo-insegnano-a-riccione-per-i-pensionati-A25760 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:20 | 05/08/2021 - Romagna

Ballare il liscio... restando seduti: lo insegnano a Riccione per i pensionati

Riccione ha inventato il ballo liscio da seduti. Si ascolta la musica tradizionale romagnola e si batte il tempo con i piedi. Tutti regolarmente a sedere e con green pass alla mano. La novità dell'estate 2021 per gli amanti di questo ballo tradizionale romagnolo saranno le serate alla Balera Verdemare ogni venerdì, a partire da domani sera, dalle 20.30 all'anfiteatro dell'Ex Fornace fino al 3 settembre. Cinque le band che si alterneranno con scuole di ballo e barzellette per un intermezzo comico. Un momento sarà dedicato al compianto Raoul Casadei. Le serate sono state organizzate dal Comune di Riccione, in collaborazione con i centri di Buon Vicinato (centri per pensionati) e il Comitato Parco Sport Village, saranno previste tutte le norme anti Covid, distanziamento e green pass e le persone dovranno essere assolutamente a sedere.

I pensionati Buon Vicinato si occuperanno anche della sicurezza, di controllare il distanziamento e il green pass all'ingresso dell'area dell'ex Fornace di Riccione. 

"Abbiamo voluto organizzare un progetto che nonostante il periodo potesse dare un po' di gioia e allegria ai nostri pensionati - ha detto l'assessore  e vice sindaco Laura Galli -. Dopo tanta chiusura e tante regole da seguire, spesso le serate diventano insopportabili se si rimane soli in casa. Questa è un'occasione per i nostri nonni di uscire, ascoltare musica e fare due chiacchiere. Poi è anche un modo per non perdere una tradizione romagnola, quella del ballo liscio che fa parte del nostro modo di essere ottimisti e pronti a dare il meglio anche nelle situazioni più difficili delle vita. Infine Riccione è una città per tanti aspetti all'avanguardia c'era da aspettarselo che si inventasse un nuovo ballo, il ballo liscio da seduti appunto. E anche in questo caso abbiamo rispettato una tradizione di innovazione e inventiva tutta romagnola".