L’associazione Basta plastica in MARE Network, reduce dal successo de “La Natura del Mare”, durante la quale tra Cattolica e Fiorenzuola di Focara intorno al Parco Naturale del Monte San Bartolo, 19 econuotatori – tra i quali l’ecoswimmer Enzo Favoino – hanno testimoniato coi loro 7km di bracciate contro la dispersione della plastica in mare, è invitata dall’assessore all’Ambiente della Regione Emilia- Romagna Irene Priolo. Alla Festa dell'Unità al Parco Nord di Bologna, lunedì 7 settembre alle ore 19.00, si svolge il confronto dal titolo "Verso un mondo migliore. Produrre e consumare plastica responsabilmente", al quale partecipano Enzo Favoino, Zero Waste Europe, Alessandra Bonoli, docente UniBo, Lorenzo Frattini, Legambiente Emilia- Romagna ed Edoardo Carminucci, vicepresidente Associazione Basta Plastica in Mare Network.
"Approfondire i temi del consumo responsabile e della innovazione e ricerca di alternative sostenibili per materiali che, e ormai lo sappiamo, sotto forma di microplastica entrano nella catena alimentare - commenta la presidente dell'APS Manuela Fabbri ringraziando l'assessora Priolo - è per noi una missione, ma per l’intera collettività dovrebbe essere un obiettivo assolutamente improrogabile. Fin dalla nostra costituzione lo riteniamo un percorso che i nostri enti pubblici devono intraprendere con urgenza, poiché a loro competono programmazione e decisione, senza tentennamenti o rinvii. E i cittadini se ne stanno rendendo conto, proprio ora, a seguito di una pandemia globale che ci ha fatto scoprire quanto siamo irresponsabilmente superficiale nel rispetto dell’identità e i diritti della natura, della quale dovremmo avere maggiore cura. Il contributo che possono dare al dialogo aperto con l‘Assessorato regionale all’Ambiente il socio d'onore Enzo Favoino ed Edoardo Carminucci, vicepresidente di Basta Plastica in Mare Network - conclude la Fabbri - conferma quanto l’associazione nata non a caso a Rimini, interpreti le ragioni della sostenibilità e della natura del mare, ora più che mai.”
(Nella foto Edoardo Carminucci ed Enzo Favoino al Porto di Cattolica per l'inizio dell'evento A Mani Nude del 22 agosto)