Per info e segnalazioni:
geronimo it buche-e-pericoli-petizione-e-interrogazione-per-via-ventena-2-A20162 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:11 | 01/01/2021 - Cattolica

Buche e pericoli, petizione e interrogazione per via Ventena 2

Che la situazione di via Ventena 2 a Cattolica sia a dir poco pericolosa non ci sono dubbi. Basta guardare le immagini che arrivano dal consigliere di opposizione Marco Cecchini (Lega). Il quale riepiloga i fatti. “Alcuni cittadini – dice - si riuniscono e raccolgono le firme per chiedere “un intervento urgente per ragioni di sicurezza” della via Ventena 2 a Cattolica. L’Amministrazione Gennari risponde in questo modo, cito testualmente: “Salve, si prende visione della vs. comunicazione inerente la strada in oggetto indicata e, preliminarmente, si ritiene che la generica richiesta "urgente" di intervenire x ragioni di sicurezza senza nulla specificare in merito ai potenziali pericoli e/o carenza manutentive che possono dar luogo alle paventate vs. preoccupazioni, non aiuta di certo gli uffici interessati”... e alla fine – prosegue Cecchini - chiede ai cittadini firmatari di essere più precisi. Se fossero andati come ho fatto io a vedere la situazione in cui versa quella strada, si sarebbero accorti benissimo dei problemi di disagio e pericolosità”.

Nasce da tutto questo l’interrogazione predisposta dallo stesso Cecchini per chiedere un intervento urgente a seguito di “richieste pervenute al sottoscritto da parte dei residenti in zona, nello specifico gli abitanti di via Ventena 2, i quali mi fanno presente che hanno protocollato una petizione in merito alla situazione di forte disagio e la pericolosità del suddetto tratto di strada in quanto l’asfalto presente risulta notevolmente usurato”.

A seguito del sopralluogo svolto il consigliere leghista ha potuto accertare “che l’asfalto non copre più il manto stradale, che si presentano varie buche e disconnessioni che, di fatto, non rendono praticabile il tratto di strada in sicurezza, creando una situazione di pericolosità oggettiva. Questa situazione crea seri problemi ai residenti, aggravati anche dal fatto che nei palazzi che usufruiscono di questa strada abitano persone anziane che hanno la necessità di muoversi e spostarsi”. “Tutela della sicurezza pubblica, oltre che del decoro, è per noi essenziale e non è tollerabile che in una zona di Cattolica, anche se non centrale, non sia garantito quel minimo di vivibilità ai cittadini, soprattutto nel rispetto delle categorie più deboli".

In considerazione del fatto che "l’Amministrazione comunale ha la responsabilità sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade" Cecchini chiede al sindaco Gennari e all’assessore competente "come l’Amministrazione intende intervenire verificando con i tecnici preposti l’effettuazione di un’asfaltatura completa della zona e quali modalità e tempistica sono previste per l’intervento (data inizio e termine lavoro)”.