Domenica 18 ottobre si è svolta la camminata all'alba che per il quinto anno consecutivo viene organizzata dal Comune e dalla ProLoco Coriano.
Si tratta di un trekking sui sentieri e carraie della campagna corianese, dove lungo un percorso di circa 10 km è possibile ammirare il bel paesaggio rurale collinare con ulivi, vigne e campi coltivati.
Quest'anno la manifestazione ha previsto la sosta con colazione presso l'azienda agricola e B&b Selosisa a Sant'Andrea in Besanigo, dove i partecipanti hanno potuto conoscere e degustare alcuni prodotti dell'azienda come olio, vino, passata di pomodoro, succhi di frutta, marmellate e miele, verdure e frutta.
Anna Pazzaglia (assessore al turismo e agli eventi): "Con le camminate-trekking si promuove la mobilità lenta, l'attività motoria in generale, insieme alla valorizzazione del territorio e alle aziende presenti .
I partecipanti rimangono sempre molto affascinati dal paesaggio sapientemente disegnato dagli agricoltori e il contatto con la natura regala sempre belle emozioni. L'abbinamento con i prodotti del territorio è una proposta molto interessante sia per i visitatori sia per le aziende che possono presentare la loro attività a un pubblico più vasto e motivato."