Bambine e bambini realizzeranno anche quest’anno un'esperienza di cittadinanza attiva. Diversi gli obiettivi del loro lavoro: contribuire al bene della propria classe, della propria scuola e dell’intera comunità. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Federico Vaccarini: “Giovani cittadini, protagonisti e partecipi, responsabili attraverso il rispetto dei beni comuni e delle regole condivise”
Lo scorso martedì 13 dicembre 2022 i bambini delle scuole primarie III B di Carpignola e IV B e IV C di Repubblica si sono incontrati e riuniti per costituire tre Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS) e un Consorzio di Associazioni nell’ambito del progetto BCC - Crescere nella Cooperazione. Grazie a questo progetto promosso dalla Federazione Marchigiana BCC - Credito Cooperativo e Riviera Banca i bambini realizzeranno anche quest’anno un'esperienza cooperativa di classe sperimentando la cittadinanza attiva attraverso la condivisione di regole e valori e la capacità di pensare e operare in modo solidale. Diversi gli obiettivi del loro lavoro: contribuire al bene della propria scuola, della propria classe ma soprattutto della cooperativa “Cittadinanza Onlus”, un'associazione di Rimini che realizza e sostiene progetti di cooperazione internazionale, di formazione e sensibilizzazione a favore delle persone con problemi di salute mentale e dei bambini con disabilità nei paesi a basso e medio reddito.
“Noi siamo un gruppo di bambini, abbiamo voluto lavorare insieme – sottolineano gli alunni - per unire le nostre idee e le nostre forze. Se siamo in di più, possiamo fare più cose per aiutare gli altri, le persone in difficoltà di tutto il mondo. Anche quest’anno abbiamo scelto di lavorare sull’Agenda 2030, in particolare su due obiettivi, il numero 3 che garantisce la salute e il benessere a tutti e il numero 10 che vuole ridurre le disuguaglianze nel mondo”.
I bambini hanno così deciso di partecipare alla raccolta di oggetti usati e materiali di recupero del Campo Lavoro Missionario che si terrà in primavera, offrendosi come referenti per le scuole. Inoltre hanno realizzato in classe e a casa con l’aiuto delle famiglie tanti oggetti da vendere in un mercatino di Natale nelle bancarelle messe a disposizione dall’amministrazione comunale nella piazza del Mercato Coperto.
All’Assemblea Costituente sono intervenuti, portando i loro calorosi e sentiti saluti, la Dirigente Scolastica Anna Rosa Vagnoni, l’assessore alla Pubblica istruzione Federico Vaccarini, la responsabile del progetto Bianca Maria Ventura, la responsabile di RivieraBanca Fabiana Coli, la rappresentante di Cittadinanza Onlus Giulia Tarducci, il presidente del Campo Lavoro missionario Gabriele Valentini, il rappresentante di Ca’ Santino Pierpaolo Frontini e tanti genitori, in presenza e online. I bambini si sono dimostrati attenti e consapevoli dell'importanza della cerimonia di costituzione delle tre ACS e relativo Consorzio e pronti ad affrontare con impegno il lavoro che li aspetta per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
“Un modo per crescere nella cooperazione – aggiunge l’Assessore Federico Vaccarini – è vivere la cooperazione. Attraverso la sperimentazione diretta dei valori della democrazia è possibile capire che cosa voglia dire essere cittadini attivi nella propria comunità e che si prendono cura responsabilmente di ciò che accade nella propria vita. L’impegno che le bambine e i bambini metteranno in questa esperienza sarà ulteriormente impreziosito dalla possibilità di contribuire concretamente ad un’importante finalità sociale, segno di come una scuola aperta al suo territorio possa portare ad un beneficio per l’intera comunità”.