Ripartirà a fine giugno, per poi entrare a pieno regime nel mese di luglio, il centro estivo per i bambini e le bambine iscritti ai nidi d’infanzia comunali nell’anno educativo 2019/2020. Nella giornata di ieri (16 giugno) la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto educativo estivo che si svolgerà al nido “Rosaspina” per 45 bambini che già frequentavano i due nidi comunali “Mongolfiera” e “Rosaspina” prima dell’interruzione dovuta all’emergenza da Covid-19.
Il centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 (pasto compreso), nel periodo compreso tra il 1° e il 31 luglio, con una pre-apertura a fine giugno per dare la possibilità ai bambini di ambientarsi gradualmente vista la lunga sospensione del servizio a causa del Coronavirus. Le iscrizioni resteranno invece aperte fino a domenica 21 giugno: le famiglie interessate riceveranno tramite il proprio account su e-civis una lettera informativa che spiega l’organizzazione del servizio, il Protocollo regionale per le attività estive per bambini dai 9 ai 36 mesi pubblicato il 15 giugno scorso, il Patto di responsabilità tra genitori e istituzione educativa che andrà sottoscritto e il modulo di iscrizione che andrà restituito all’indirizzo [email protected].
Il progetto organizzativo prevede un rapporto giornaliero di un educatore ogni cinque bambini con il gruppo che resterà stabile per l’intero periodo. Nella composizione dei gruppi verrà inoltre ricercata la massima continuità educativa in base agli iscritti, mentre per i bimbi con disabilità è previsto un educatore di riferimento. L’accettazione della domanda sarà infine comunicata alle famiglie mercoledì 24 giugno 2020.
Possibile ricorrere alle agevolazioni previste dai provvedimenti legati all’emergenza Coronavirus, come il bonus nido e il voucher baby sitter per i quali si invitano i cittadini ad informarsi sul sito dell’Inps o direttamente presso i Caaf.