Sono 13 le tabaccherie del territorio comunale che partiranno per prime con il nuovo progetto che le vede in prima linea nell’erogazione dei certificati anagrafici ai cittadini. Un servizio che - a partire da oggi - è stato organizzato grazie ad una convenzione tra Comune e Federazione Italiana Tabaccai.
A presentare il servizio - questa mattina nella rivendita tabacchi n°140 di via Giovanni Pascoli, c’erano gli Assessiri Eugenia Rossi di Schio e Jamil Sadegholvaad, rispettivamente con le deleghe all’Innovazione digitale e alle Attività economiche, che hanno ritirato il primo certificato, direttamente dalle mani del presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Giorgio Debori. A partire da oggi infatti 14 tipi diversi di certificati anagrafici - come quello di residenza oppure lo stato di famiglia - potranno essere rilasciati anche in tabaccheria, un’operazione di semplificazione messa in campo nell'ottica di venire incontro ai cittadini che possono accedere a questi servizi d’anagrafe senza necessariamente recarsi in Comune.
L’innovativo servizio, nato da una convenzione siglata tra il Comune di RIMINI e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, è stato realizzato con la collaborazione di "Novares", società del gruppo FIT e coinvolge in via sperimentale 13 tabaccherie, dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune. A breve, dal prossimo settembre l'adesione al progetto si estenderà anche a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune, aumentando così i punti vendita convenzionati che formeranno una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro, insieme ai certificati anagrafici , da oggi è attivo nelle tabaccherie anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio. Come noto il servizio per l’anagrafe è disponibili anche gratuitamente sul sito del Comune all’indirizzo https://rimini.comune-online.it/ , autenticandosi con le credenziali SPID (Servizio Pubblico d’Identità Digitale).
Di seguito i tipi di certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di morte
- Anagrafico di matrimonio
- Di cittadinanza
- Di esistenza in vita
- Di residenza
- Di stato civile
- Di stato di famiglia
- Di stato di famiglia e di stato civile
- Di residenza in convivenza
- Di stato di famiglia AIRE
- Di stato libero
- Anagrafico di unione civile
- Di convivenza
Le 13 tabaccherie di Rimini attive da oggi:
Indirizzo della Rivendita
- CORSO D’AUGUSTO, 191
- CORSO PAPA GIOVANNI XXIII , 107/A
- VIA EUGENIO CURIEL, 34
- VIA MARECCHIESE, 557
- VIA MONTESCUDO, 353
- VIA POPILIA, 15
- VIALE CORMONS, 2/2A
(ANG. VIALE AMERIGO VESPUCCI) - VIA MARECCHIESE, 124
- VIA ADOLFO BONVICINI, 2
- VIA COSTANTINOPOLI, 15
- VIA CADUTI MARZABOTTO, 27
- VIA GIOVANNI PASCOLI, 182
- VIA NICOLO' TOMMASEO, 36/C