Per info e segnalazioni:
geronimo it concorso-di-poesia-ecco-i-ragazzi-premiati-2-A15225 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:06 | 03/07/2020 - S. Giovanni in Marignano

Concorso di poesia, ecco i ragazzi premiati

Lo scorso martedì si è svolto il Consiglio comunale in videoconferenza.
9 i punti all’ordine del giorno, in particolare la quarta variazione di Bilancio, la proroga della concessione degli impianti sportivi (realizzata perché l’emergenza Covid ha dilatato i tempi e reso difficile la predisposizione del bando, vista l'assoluta incertezza sulle modalità di gestione e sull'impossibilità, per le associazioni sportive, di fare un piano economico- finanziario per coprire la parte a loro carico dei costi di gestione) e l’inserimento degli alloggi protetti di via Roma e Borgo XXII (attualmente in carico ad ACER) nel patrimonio ERP,  così da confermare e promuovere la destinazione a nuclei con fragilità per assicurare risposte concrete a chi si trova in situazioni di non autosufficienza legata all'età e alla disabilità. “Questa scelta riconferma l’attenzione di questa Amministrazione, in linea con le precedenti, verso le fragilità e le povertà”.
 

La quarta variazione di Bilancio è particolarmente importante e consistente, in quanto utilizza i risparmi venuti dalla rinegoziazione dei mutui con Cassa Depositi e Prestiti deliberata durante lo scorso consiglio comunale.
La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli della maggioranza e 3 contrari da parte dei Consiglieri dell’Opposizione.
“La misura eccezionale della rinegoziazione dei mutui rappresenta quest’anno un’opportunità ed anche l’occasione per mantenere il bilancio in equilibrio, nonostante le minori entrate che si stanno verificando a seguito dell’emergenza Covid.
I risparmi derivati dalla rinegoziazione finanzieranno infatti le minori entrate tributarie ed extra-tributarie e le maggiori spese di parte corrente, dovute all’emergenza.
In particolare: si è previsto il rimborso alle famiglie per le spese sostenute per il trasporto scolastico non usufruito a causa della chiusura delle scuole, di circa 19.000 euro complessivi. Inoltre è stato creato un fondo per il rimborso della Tosap agli esercizi commerciali chiusi per Covid nei mesi di marzo e aprile, così da sostenere il Commercio, nonché per le Associazioni che questa estate utilizzeranno gli spazi pubblici per le loro attività, come già ampiamente comunicato. Inoltre è stato incrementato il fondo per gli interventi nel campo del commercio di circa 3.500 euro.
Sono misure importanti e che riteniamo fondamentali per offrire un aiuto concreto nei confronti delle famiglie marignanesi, ma anche per le associazioni e il mondo del commercio, che hanno la necessità di ripartire dopo un lungo periodo di fermo e di chiusura.
Ci teniamo che già da questa estate si verifichi una ripresa e che il nostro paese e le famiglie abbiano nuovo slancio. Riteniamo che in questo momento commercio ed Associazionismo possano fare da protagonisti con azioni e d iniziative.
Per questo ringraziamo tantissimo le associazioni marignanesi che questa estate continueranno ad offrire al nostro territorio tante attività che renderanno San Giovanni viva ed attraente ed il commercio che è sempre presente con proposte ed opportunità”.
 

Un’altra variazione importante è stata quella che è andata incontro all'adeguamento dei costi del centro estivo, tenendo conto delle nuove linee guida per la gestione in sicurezza.
“La ripartenza dei servizi educativi è stata davvero una sfida che ha necessitato di un completo ripensamento, ma anche la messa in campo di risorse:  nel capitolo relativo al centro estivo 3-6 anni abbiamo infatti aumentato la spesa di 15.000 euro.
È stato inoltre previsto lo stanziamento del contributo regionale per le famiglie che iscrivono i loro bambini ai centri estivi, relativo al progetto Conciliazione Casa-Lavoro.
 

Continuiamo inoltre a portare avanti il nostro impegno verso la tutela ambientale e la salute pubblica: abbiamo infatti previsto la spesa relativa alla rilevazione dell’inquinamento ambientale da onde elettromagnetiche di circa 2.000 euro e la spesa per gli incarichi professionali al legale e al consulente che accompagneranno il nostro Comune nell’aggiornamento del Regolamento per l’installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti per la telefonia mobile. Teniamo molto a questo tema, per cui ci stiamo impegnando, anche economicamente, in questo ambito.
Abbiamo inoltre ritenuto opportuno aumentare lo stanziamento in alcuni capitoli di spesa, come le manutenzioni straordinarie degli edifici comunali, attrezzature e arredi nelle scuole e nella Casa Residenza per Anziani che probabilmente, a seguito delle nuove linee guida del distanziamento sociale, richiederanno la previsione di alcune spese. Già da questa mattina abbiamo cominciato gli incontri con l’Istituto Comprensivo Statale per iniziare a delineare le prospettive per la ripartenza da settembre, che richiederanno sicuramente adeguamenti ed investimenti. Ringraziamo la Dirigenza Scolastica dell'Istituto Comprensivo di San Giovanni e i Responsabili dell'Area dell'Istruzione e Lavori Pubblici per il loro fondamentale impegno e fattiva collaborazione reciproca.
 

Abbiamo infine messo in gioco l’avanzo destinato agli investimenti, pari a 270.000 euro circa, e la vendita delle azioni GEAT, pari a 20.000 euro, in sostituzione degli oneri di urbanizzazione in conto capitale.
L’avanzo di cui disponiamo (investimenti e Geat) rappresentano maggiori entrate, ma in questo caso particolare, vista la situazione di emergenza e la conseguente crisi economica, va a compensare le ipotizzabili minori entrate degli oneri di urbanizzazione.
Per questo motivo saremo risoluti nel continuare a prestare particolare attenzione e monitorare l’andamento delle entrate in bilancio.
Infine abbiamo previsto nel nostro Bilancio i trasferimenti comunicati dallo Stato: 106.000 euro circa dal DL 34/2020 e 38.000 euro circa per la disinfezione e sanificazione degli edifici di proprietà comunale.
 

Ci teniamo a ringraziare la macchina comunale che da mesi sta ripensando con noi i servizi e le spese, e ci ha permesso di rimodulare quasi completamente il bilancio comunale.
Nonostante la situazione di incertezza non abbiamo intenzione di fermarci né di arretrare sui servizi.
Per questo abbiamo messo in campo importanti risorse per investire su Scuola, Sociale ed Educazione, nostri capisaldi, senza dimenticare un’attenzione particolare al commercio ed all’Associazionismo marignanese, linfa della nostra comunità”.