La Regina è pronta a sbocciare. Conto alla rovescia per la 52° edizione di “Cattolica in Fiore”, la storica mostra-mercato dedicata al mondo dei florovivaisti, che da sabato 27 aprile al 1° maggio, trasformerà la città in un grande giardino a cielo aperto pieno di colori e profumi. Gli stand dei migliori vivaisti italiani sono già arrivati e stanno ultimando gli allestimenti.
Sabato mattina alle ore 10, si aprirà ufficialmente la mostra con il taglio del nastro, davanti a Palazzo Mancini (piazza Roosevelt) da parte della Sindaca Franca Foronchi, del Vice sindaco e Assessore alle attività economiche Alessandro Belluzzi e del presidente di RiveraBanca Fausto Caldari.
Anche quest’anno, è in programma il concorso per i migliori allestimenti che vedrà premiati i primi tre vivaisti classificati, scelti da una commissione di esperti, nominata dall’Amministrazione comunale, che valuterà la varietà e rarità delle colture, gli abbinamenti cromatici delle composizioni floreali e l'estetica, con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo della mostra-mercato. I premi – 1000 euro al primo, 500 al secondo e 300 al terzo - sono messi a disposizione grazie al contributo di RivieraBanca.
Ma Cattolica in fiore è un evento che fa sbocciare la primavera nei piatti e nelle vetrine. Durante la mostra-mercato, tutta la città si veste di fiori grazie al concorso indetto dall’Amministrazione comunale, rivolto a commercianti, ristoratori, artigiani, baristi che daranno prova di grande creatività allestendo i propri negozi con composizioni originali in tema floreale, mentre chef e baristi proporranno menù e delizie a base di fiori. I partecipanti sono invitati a diffondere sui propri social, foto, video delle proprie creazioni, seguiti dagli hashtag #CattolicaInFiore e #CattolicaWelcome. E al termine della mostra-mercato saranno proclamati i vincitori.
Il manifesto di Cattolica in fiore (una barca, con gli occhi della Cubìa, che naviga su un mare di fiori colorati, sullo sfondo azzurro del cielo di primavera), che da giorni campeggia nei vari comuni della provincia e nel pesarese, anche quest’anno è stato ideato e realizzato da uno studente del Liceo Volta-Fellini indirizzo artistico. Il vincitore di quest’anno è Daniele Pugliese (4Fa), che ha vinto il concorso indetto dal Comune di Cattolica a cui hanno preso parte una quarantina di studenti e studentesse del Liceo Volta-Fellini.