Controlli dei carabinieri in un istituto superiore del comune di Rimini dove i Carabinieri della Stazione Rimini Principale, con il supporto di un pastore tedesco condotto dal personale specializzato del Nucleo Cinofili, e di personale della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Rimini hanno ispezionato i luoghi abitualmente frequentati dai giovani. Il servizio, iniziato all’esterno dell’istituto, si è poi sviluppato anche negli spazi comuni interni con risultati decisamente confortanti: i cani antidroga non hanno fiutato nemmeno la più piccola dose di stupefacente.
Contestualmente, nei pressi di altri istituti scolastici del Comune, i Carabinieri hanno posto in essere dei posti di controllo al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti in danno dei veicoli degli studenti in sosta nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso la specifica attività ha dato esito negativo: tutti i giovani controllati erano in regola con i documenti di guida e circolazione.
Plauso all’iniziativa dell’Arma locale è giunta unanime sia dai genitori degli alunni che dai dirigenti scolastici, pienamente impegnati sul fronte della legalità, i quali hanno commentato favorevolmente i controlli a sorpresa ritenuti particolarmente utili soprattutto sotto l’aspetto preventivo.