Chiudere gli occhi e far finta di niente è come nascondere la testa nella sabbia, come fanno gli struzzi. In Riviera c'è un problema serio, che si manifesta sia a Riccione che a Rimini: le baby gang. L'ultimo episodio al Borgo San Giuliano, finito con feriti e denunce, originato da motivi ridicoli ma grave nella dinamica.
Una coppia di fidanzati quindicenni è stata pestata a sangue giovedì pomeriggio da un gruppo di coetanei. I due sono stati presi a calci e pugni da una baby gang ancora non identificata attorno alle 18.30 tra via Marecchia e il Ponte di Tiberio. Stando ai racconti delle vittime e di un testimone, il gruppo era composto da una decina fra maschi e femmine, all’apparenza di origini straniere. La scintilla è scattata dopo che uno di loro ha detto al 15enne “stai attento che potremmo portati via la ragazza”. Dal gruppo una ragazza descritta come alta 1 metro e 80 si sarebbe scagliata contro la fidanzata con calci e pugni. Alla mischia si sarebbero poi aggiunti gli amici prendendo di mira anche il fidanzato. Alcuni passanti sono intervenuti mettendo fine alla rissa e chiamando il 118, mentre gli aggressori se la davano a gambe. I due 15enni sono stati costretti a ricorrere alle cure dei medici: il ragazzo con ferite e fratture al setto nasale con prognosi di 12 giorni; la fidanzata dimessa con 7 giorni di prognosi.
La ragazza ha sporto denunca in Questura. La Squadra mobile ha avviato le indagini. Le immagini delle telecamere potrebbero fornire l'aiuto necessario per individuare gli aggressori.