Si muovono i privati per aiutare i profughi ucraini. La corsa alla solidarietà non si fa solo qui in Romagna, ma c'è qualcuno che si muove e parte per l'Ucraina.
Domani pomeriggio, domenica 13 marzo, un furgone pieno di alimenti e medicinali si muoverà da Santarcangelo: l'iniziativa è di Walter Vicario, che sarà alla guida del mezzo, e di Manlio Lombardi di San Giorgio La Molara in provincia di Benevento. Il mezzo partirà proprio domattina dalla Campania e arriverà intorno alle ore 12 a Santarcangelo. Il tempo di caricare, fare rifornimento e intorno alle 14,30-15 partenza destinazione Ucraina (?ernivci nella Bucovina) al confine ovest con la Romania (Suceava).
"Portiamo direttamente gli aiuti alle persone che ne hanno bisogno avendo già contatti diretti sul posto - dice Vicario - guiderò io personalmente il mezzo e l'amico Manlio sarà accanto a me. Vi sono anche alcune cose che hanno già messo a disposizione persone di Santarcangelo facenti parte del gruppo Caritas della parrocchia di Santarcangelo per tramite di don Ugo Moncada. Se qualcuno avesse persone a quel confine che necessitano di essere portate in Italia lungo il tragitto che faremo, noi avremo nel mezzo fino a 7 posti attualmente liberi. Diciamo questo - prosegue Vicario - perché abbiamo notizie che alcuni speculatori chiedono cifre elevate (da 300 euro in sù) per portare profughi in Italia. Chiunque volesse contattarci a questo proposito: contatto telefonico+39 3473293636".
(Nella foto Walter Vicario e Manlio Lombardi: domani saranno in Ucraina)