Ultime due settimane di sperimentazione per i dispositivi di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche, collocati in due tra gli incroci più sensibili e trafficati di Santarcangelo: quello tra via Braschi/Emilia e viale Mazzini e quello tra via Trasversale Marecchia e la Strada Marecchiese.
Si concluderà a settembre, infatti, il periodo di sperimentazione che ha fatto seguito all’installazione dei dispositivi e dei countdown semaforici, che scandiscono la durata della luce arancione e forniscono agli automobilisti un’indicazione sui tempi di arrivo del rosso.
La strumentazione di controllo non si attiva al transito con semaforo arancione, ma solo se il veicolo prosegue la marcia con il semaforo già rosso. Nel dettaglio, il dispositivo “P@RVC 2.0” acquisisce le immagini e i caratteri alfanumerici della targa dei veicoli mediante il sistema “ocr on board”, oltre a gestire le procedure previste per il trattamento dei dati.
Le quattro vie interessate dall’installazione dei dispositivi sono state selezionate, oltre che per la loro collocazione strategica che le rende arterie principali della viabilità cittadina, anche perché sono le strade nelle quali la Polizia locale ha registrato il maggior numero di incidenti (60 all’anno, pari al 37,7% del totale).