Cronaca 13:42 | 04/03/2025 - Romagna

Dal 14 al 16 marzo Emilio Salvatori e Cristina Zoli racconteranno al Motorcycle Festival di City Traveler “Romagna Motorcycle”, 

Romagna Motorcycle vola in Cina, per raccontare quanto questa terra ha da offrire agli appassionati del motociclismo di tutto il mondo, con la sua storia, le sue meraviglie, le sue strutture sportive e dell’accoglienza capaci ogni anno di accogliere centinaia di migliaia di motociclisti attratti da un programma di eventi - dalla MotoGp alla SuperBike, ma non solo - con pochi uguali al mondo.

Saranno gli ambassador riminesi Emilio Salvatori e Cristina Zoli, nel ruolo di “vip-guest” della manifestazione, a raccontare dal 14 al 16 marzo a Junyun in Cina, nell’ambito della 5° edizione del Motorcycle Festival di City Traveler, il progetto Romagna Motorcycle nato per la promozione del mototurismo in regione promosso da Visit Romagna

Un progetto speciale – afferma Chiara Astolfi, direttore di Visit Romagna - che con 15 itinerari, altrettanti racconti, centinaia di foto e video, vuole offrire agli appassionati della moto e del viaggio un mare di opportunità per far conoscere una Romagna, forse, più nascosta, ma con un carico di bellezza straordinario. Fiumi e castelli, vallate e borghi, e poi palazzi, storie, unicità naturali ed eccellenze della cultura enogastronomica, sono un patrimonio unico di cui siamo molto fieri”.

Sono già tantissimi i bikers cinesi che parteciperanno alla manifestazione di Junyun, pronti a incontrarsi per condividere la propria passione e andare insieme alla scoperta di un territorio bellissimo e affascinante sotto Shanghai. Un momento aperto a tutti per conoscere anche la cultura locale che lo scorso anno ha registrato più di 100.000 presenze e con un momento culminante come la grande parata con cui si concluderà la manifestazione quando, tutti insieme, uno a fianco all’altro i partecipanti condivideranno in sella alle proprie moto il piacere del viaggiare alla scoperta di itinerari unici e bellissimi. Ma quella di Junyun sarà solo la prima delle manifestazioni programmate da City Traveler per festeggiare l’Anno del Serpente, perché un nuovo momento spettacolare, ancor più imponente è già programmato dal 18 al 20 aprile a Moganshan, nelle vicinanze Shanghai.

Alla vigilia della partenza siamo veramente emozionati - hanno detto Emilio e Cristina che, curatori del progetto Romagna Motorcycle, ormai da tre anni hanno percorso in lungo e in largo la Romagna per oltre 10.000 km per andare alla scoperta degli angoli più belli e nascosti - di intraprendere questo viaggio, nato proprio lo scorso anno quando, in occasione del World Ducati Week, abbiamo accompagnato per una settimana in moto sugli itinerari romagnoli di Romagna Motorcycle la giornalista cinese Chatal Huang, editor in chief di City Traveler Magazine, una piattaforma multimediale di Shanghai che in Cina vanta più di 4.000.000 followers. Da lì la nascita di un amore da parte di Chatal per la nostra terra e anche di un’amicizia che oggi ci sta portando verso la Cina. Un paese che, in questa fase di preparazione al viaggio, ci appare straordinario, bellissimo, tremendamente avanzato tecnologicamente, pieno di sorprese che il pregiudizio, come spesso accade, a volte tende a non farci vedere. Ma forse il viaggio e le relazioni tra le persone servono proprio a questo, a conoscere direttamente e apprezzare.”

 

Per info www.visitromagna.it

 

Cronaca