Da Paperino a Mafalda, da Lupo Alberto a Hello Kitty, passando per il Grande Mazinga e Ken il Guerriero. Indimenticabili protagonisti di cartoon, anime e fumetti, amati da generazioni di bambini (e non solo). Saranno loro le 'stelle' della 40esima edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d'animazione, fumetto e games, in programma a Rimini dal 15 al 21 luglio.
Il festival prevede proiezioni di cortometraggi e lungometraggi animati, concorsi, mostre, incontri, laboratori didattici e spettacoli, il tutto ambientato nelle suggestive location di Rimini. Una ricca programmazione che sarà arricchita, come di consueto, da numerose iniziative dedicate ad anniversari e momenti particolari di alcune mitiche icone. Sei anniversari per celebrare altrettanti personaggi che hanno fatto la storia dell'animazione e del fumetto, in Italia e nel mondo: Paperino (90 anni), Mafalda (60 anni), Lupo Alberto, Hello Kitty, il Grande Mazinga (50 anni) e Ken il Guerriero (40 anni della serie animata).
I 40 anni di Ken il Guerriero con il maestro Hayama
A 40 anni dall’esordio della serie animata, Ken il Guerriero (titolo originale Hokuto no Ken) ha conquistato un posto d'onore nel cuore del pubblico di tutto il mondo ed è uno dei pochi manga/anime in grado di appassionare sia i giovani che gli adulti. Dal manga originale sono state tratte due serie animate prodotte da Toei Animation, per un totale di 152 episodi che hanno permesso ai fan italiani di seguire da vicino le gesta del leggendario Hokuto Shinken, l'arte marziale mortale di cui Ken è maestro.
Cartoon Club 2024, grazie alla collaborazione di Nippon Shock Edizioni, accoglierà come ospite speciale il sensei Junichi Hayama, famosissimo character designer e uno dei principali animatori giapponesi viventi. Hayama, dopo aver collaborato alla prima serie di Ken, è stato direttore delle animazioni della seconda. Inoltre ha contribuito a opere come Le Bizzarre avventure di Jojo: Stardust Crusaders, Tiger Mask W, Drifters, Golden Kamuy, I Cavalieri dello Zodiaco, ma anche Pokemon, il remake de l’Uomo tigre eMademoiselle Anne.
Sabato 20 luglio alle 19, sul Community Stage di piazzale Fellini, il sensei Hayama dialogherà con Mamoru Yokota (illustratore e animatore per serie come Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto e One Piece) e con il famoso youtuber CavernadiPlatone, per scoprire come mai a quarant’anni di distanza dalla prima messa in onda, la serie di Ken sia ancora un classico.
Buon compleanno Hello Kitty!
Mercoledì 17 luglio alle 20.45, nella cornice dell'Arena Francesca di piazza Malatesta, Cartoon Club festeggia i cinquant'anni di Hello Kitty, la celebre gattina bianca (il cui nome completo è Kitty White) dalle sembianze di un morbido peluche, con il suo inconfondibile fiocco rosso sull'orecchio. Per celebrare questo importante anniversario, il festival ha organizzato un appuntamento dedicato interamente alla simpatica gattina bianca, in collaborazione con RAI KIDS. I bambini potranno divertirsi trasformandosi in tante piccole Hello Kitty grazie al trucco e agli accessori, scattando foto ricordo insieme alla mascotte ufficiale.
Una mostra in spiaggia per Mafalda: una bambina dalla parte delle donne
Mafalda, icona mondiale dei fumetti, è la creatura geniale, sagace e ironica nata dalla matita dell'autore argentino Joaquín Lavado, meglio conosciuto come Quino, che l’ha disegnata dal 1964 al 1973. Dal 5 luglio al 15 settembre, presso i bagni dal numero 101 al 151 di Rimini, andrà in scena la mostra "Mafalda - Una bambina dalla parte delle donne", in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini. In mostra oltre 200 pannelli con i fumetti di Mafalda, che immergono i visitatori nel mondo ironico e profondo creato dal fumettista Quino e dal suo personaggio intramontabile. Il tutto arricchito da proiezioni e altre iniziative. Il progetto ha il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia ed è inserito tra gli eventi ufficiali delle manifestazioni internazionali pei 60 anni del personaggio.
Per l’occasione, durante Riminicomix (18-21 luglio) Poste Italiane emetterà una speciale cartolina commemorativa e un annullo filatelico ottenibile esclusivamente al loro stand al festival. Inoltre, per tutta la durata del festival, piazza Malatesta e Castel Sismondo saranno animati da sagomati e proiezioni per festeggiare il compleanno della bambina che odia la minestra.
A tu per tu con Paperino
Il papero più famoso del mondo è pronto a spegnere le sue prime 90 candeline. Cartoon Club racconta Paperino nei suoi aspetti più inediti e originali in una conversazione “animata” con l’esperto di cinema d’animazione Federico Fiecconi e il critico e storico dell’arte Alessandro Giovanardi, tra curiosità, proiezioni di cortometraggi e divertimento. “BUON COMPLEANNO PAPERINO. 90 cose che dovete sapere del Papero!” è il titolo dell'appuntamento in programma venerdì 19 luglio, alle 20.45, nell'Arena Francesca di Piazza Malatesta.
L’omaggio a Lupo Alberto e la conversazione con Silver
Non poteva mancare l'omaggio a Lupo Alberto in occasione dei suoi 50 anni. In programma alla Palazzina del turismo Piazzale F. Fellini n. 3, sabato 20 luglio alle 17, una conversazione "animata" con Silver, al secolo Guido Silvestri, genio della comicità a fumetti e “papà” del famoso lupo blu. Dalle prime strisce pubblicate, alle sceneggiature del fortunato cartoon, Lupo Alberto & Company hanno accompagnato generazioni di ragazzi dalla scuola all'età adulta, alternandosi tra gag micidiali, satira del costume e campagne di sensibilizzazione.
Il tributo al Grande Mazinga
Sabato 20 luglio, alle 21, presso l’Arena Francesca di piazza Malatesta, Cartoon Club dedica un tributo al Grande Mazinga. In compagnia di Alessandro Giovanardi e Francesco Chiatante, sarà ripercorsa la storia serie anime che fa parte di uno dei cicli dedicati ai mecha più celebri al mondo. Pilastro dell'animazione giapponese, entrato a suon di cartoon nell’immaginario collettivo di più generazioni, rimane ancora oggi uno dei personaggi preferiti dagli appassionati del genere. Creato dalla mente brillante del maestro Go Nagai, è il seguito della serie Mazinga Z, un altro storico cartone animato dell'epoca. La prima puntata andò in onda l'8 settembre 1974 in Giappone. Composta da 56 episodi, la serie si colloca nello stesso universo narrativo di "Mazinga Z" e "UFO Robot Goldrake". A seguire le proiezioni di alcune puntate della serie “Il Grande Mazinga”.
Lo Zagor più lungo di sempre
Torna anche uno degli eventi fumettistici più caratteristici di Riminicomix, l’incontro con gli autori di Zagor. Quest’anno sarà incentrato sul ritorno di Supermike, comprimario storico della serie che, nell’ultimo anno, è stato coprotagonista della storia più lunga mai pubblicata dello Spirito con la Scure. Domenica 21 luglio alle 17, presso la Palazzina del Turismo di piazzale Fellini, saranno presenti gli autori Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore della testata, e Marco Verni, da Forlì, il disegnatore della storia, per raccontare i retroscena di un’impresa fumettisticamente colossale che non è stata fermata nemmeno dall’inondazione del 2023, che ha danneggiato profondamente lo studio di Verni. Con loro, Stefano Fantelli, sceneggiatore, e altri autori di Zagor.
Cartoon Club – 15 – 21 luglio 2024
L'ingresso al festival è gratuito. Tuttavia, alcuni eventi potrebbero richiedere la registrazione o l'acquisto di biglietti.
Per ulteriori informazioni sul festival, è possibile visitare il sito https://www.cartoonclubrimini.com/
Cartoon Club è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership pubbliche e private con prestigiose realtà nazionali e internazionali.