Dal 29 al 31 agosto il Palazzo del Turismo ospita il Convegno filatelico numismatico, uno degli appuntamento più importanti nel panorama nazionale per il numero e la qualità degli espositori e le conferenze di approfondimento sul tema filatelico, organizzato da Numismatica Riminese con il patrocinio del Comune di Riccione.
Il Convegno riccionese è una mostra mercato che appassiona esperti del settore ma anche curiosi, grazie alla ricca esposizione di oggetti di pregio e valore, tra cui monete, medaglie, banconote, cartoline, francobolli, collezioni di storia postale, documenti dal valore storico e artistico. Tanti gli ospiti partecipanti, tra cui l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Ufn Poste San Marino, i rappresentanti delle Poste Magistrali Ordine di Malta e del Cfn Città del Vaticano.
Nei tre giorni del convegno sono previste anche interessanti conferenze aperte a tutti, per approfondire la storia e il valore delle monete e dei francobolli con esperti e professionisti del settore: venerdì 30 agosto alle 15:30, lo storico Davide Gasparini Barone di Sant’Atanasio parlerà al pubblico di “Finanza, economia e pressione fiscale nel Medioevo”. Quest’anno, in occasione dei 160 anni di attività di Croce Rossa Italiana, il Convegno organizza una conferenza cui parteciperanno i rappresentanti delle delegazioni della storica organizzazione di volontariato dedita all’assistenza sanitaria e sociale in tempo di pace e di conflitto e che provengono da varie parti d’Italia. Venerdì 30 agosto alle 17 sarà presentato al pubblico il francobollo realizzato per questo speciale anniversario, con l’emissione congiunta Italia – San Marino e Vaticano – Ordine di Malta.
Durante il convegno sarà possibile visitare la mostra personale di monete e medaglie della medaglista Loredana Pancotto e le opere uniche del progetto artistico e culturale Richfree che raccontano e fondono i mondi dell’arte e del denaro attraverso gioielli d’arte realizzati con monete. Anche a questa edizione del convegno sono previste le emissioni di annulli speciali e il foglietto erinnofilo.
Giovedì 29 e venerdì 30 agosto il convegno è aperto al pubblico dalle 9 alle 18 e sabato 31 agosto dalle 9 alle 16. L’ingresso è libero.