Ripartono ad ottobre i laboratori di Isabella Piva, psicologa e operatrice shiatsu, insegnante e formatrice nel Metodo Hobart. Si tratta di corsi di Movimento danzato, un percorso educativo di autoconsapevolezza e ricerca della propria personale espressività, che prende il nome dalla sua fondatrice, la danzatrice britannica Gillian Hobart. Il Metodo nasce in origine in ambito sociale, come sostegno all’espressione della propria interiorità per superare le difficoltà di linguaggio verbale, di relazione e di movimento, in gruppi di persone con disabilità ma, avendo alla base ascolto, rispetto e approccio centrato sulla persona, si estende ad ogni ambito ed età. I laboratori tengono conto di particolari e singole esigenze, ma allo stesso tempo sono aperti a chiunque voglia partecipare, dando la possibilità di intraprendere la propria ricerca sul movimento a qualunque età e da qualsiasi livello di competenza nella danza si abbia, anche nessuna.
La ricerca che si intraprende conduce alla graduale scoperta del proprio corpo, del suo funzionamento in stretta connessione con la mente, alla consapevolezza del proprio essere nello spazio e nel gruppo. Durante gli incontri Isabella Piva invita i partecipanti a esprimersi liberamente, lasciandosi andare alla possibilità di provare, sperimentare, sbagliare e ricominciare. In questo clima di fiducia e di libertà ognuno può trovare, con i suoi tempi, i mezzi per lasciare emergere la bellezza di un’interiorità accolta e trasformata in espressione artistica. Si lavora perché ogni gesto sia profondamente sentito, autentico perché il movimento nasce sempre da un’idea che lo nutre, non è mai fine a se stesso. Una danza a corpo libero che coinvolge in modo potente e a più livelli l’aspetto emotivo, rendendo i risultati di questo lavoro sempre imprevedibili e sorprendenti.
Isabella Piva racconta così il suo lavoro con il Metodo Hobart e la responsabilità di averne raccolto il testimone direttamente dalla fondatrice: “Come formatrice, sono consapevole del grande valore di ciò che ho appreso lavorando a contatto con Gillian Hobart come nella bottega di un'artigiana, imparando direttamente da lei i fondamenti di questo percorso: relazione, ritmo, rispetto, contatto”.
I laboratori di movimento danzato si terranno tra Rimini, San Marino e Pesaro e partiranno con cinque corsi: uno per anziani, uno per bambini e tre per adulti. Altri appuntamenti si aggiungeranno durante l’anno. Isabella Piva, infatti, attiva anche percorsi per gruppi di persone con autismo, disabilità, alzheimer, che abbiano bisogno di laboratori in specifiche strutture.