A Meldola da tutto il mondo per lo Spinone Italiano. L'Italia brilla nel mondo anche in campo cinofilo. Per la precisione sono 16 le razze autoctone a cui l'ENCI - Ente Nazionale della Cinofilia Italiana - riserva particolare attenzione alla valorizzazione. Tra queste c'è lo Spinone Italiano che il weekend scorso è stato protagonista a Meldola (FC) in occasione del 7° Raduno Triennale Spinoni organizzato dal Club Italiano Spinoni, il più grande evento ufficiale dedicato a questa razza in Italia. L'assistenza veterinaria è stata garantita dalla Clinica Veterinaria Porta Schiavonia. Dieci nazioni e 174 soggetti presenti al 7° Raduno Triennale Spinoni. Servizio di assistenza veterinaria garantito dal Dott. Antonio Bassini e dallo staff della Clinica Porta Schiavonia. Gli ospiti accolti al loro arrivo al Castello di Rocca delle Caminate dagli Sbandieratori di Forlimpopoli.
Grande partecipazione ed emozione sabato e domenica scorsi per la manifestazione canina organizzata dal Club Italiano Spinoni al Castello di Rocca delle Caminate a Meldola (FC), la prima in presenza dopo la pandemia, sotto l’egida dell’ENCI e con il patrocinio della Provincia di Forlì- Cesena, dei Comuni di Meldola e Predappio e della Serinar.
Nell’edizione è stata inserita anche un’importante novità: le Prove di Attitudine Venatoria (PAV), che hanno lo scopo di valutare le naturali doti venatorie degli Spinoni destinati alla caccia, senza classifiche e senza tenere in considerazione gli errori dovuti alla mancanza di addestramento.
Gli appassionati hanno risposto con entusiasmo con ben dieci nazioni presenti: Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovacchia, Stati Uniti d’America e Svezia, con 174 spinoni al Raduno, 48 concorrenti nella Speciale Spinoni e 33 iscritti alle PAV.