Per info e segnalazioni:
geronimo it diffamazione-a-mezzo-stampa-un-aiuto-da-conciliamoci-srl-A5856 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:18 | 01/04/2019 - Rimini

Diffamazione a mezzo stampa, un aiuto da Conciliamoci srl

Dopo il successo riscosso a Rimini, per il primo seminario di formazione all'Ordine dei giornalisti nazionale, la riminese Mirca Zavatta fondatrice dell'Organismo di mediazione Conciliamoci srl di Rimini, sale nuovamente in cattedraquest'oggi a Bologna all’Auditorium Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 18). Il seminario in programmafino alle 13.30 s’intitola “Risarcimento del danno da diffamazione con il mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità”.

C'è stato un momento in cui uno strumento giuridico di tutela come la querela per diffamazione è diventato un abuso, un deterrente contro il giornalismo. Secondo l'osservatorio “Ossigeno per l'informazione” su 100 querele presentate 40 sono temerarie. Difendersi in un giudizio ha dei costi (avvocati e bolli), può far perdere giornate di lavoro per interrogatori e udienze, e una causa contro un reporter potrebbe anche portare direttori e editori a scaricare il giornalista ‘piantagrane’.

Con ordinanza 12 maggio 2016 il Tribunale di Verona si è pronunciato in merito alla coesistenza tra negoziazione assistita e mediazione obbligatoria, anche nei casi di querela per diffamazione. Il caso sottoposto al giudicante prende avvio da una domanda di risarcimento danni inferiore a 50.000 euro e come tale soggetta alla sola mediazione obbligatoria.

Il seminario aiuterà i giornalisti a conoscere meglio l’istituto della mediazione civile e commerciale proprio in relazione alla diffamazione. Verranno delineati gli aspetti di rilevanza e utilità della procedura di mediazione nelle dinamiche conflittuali, segnatamente in quelle inerenti la comunicazione (giornalismo e pubblicità). Ricostruire un ambiente che favorisca la comunicazione efficace non è semplice e se in più ci sono di mezzo cifre esagerate il tutto non può che degenerare finire in tribunale. Un sereno confronto, grazie a un mediatore, può invece aiutare a ricostruire un canale di comunicazione efficiente e efficace tra le parti in conflitto.