Per info e segnalazioni:
geronimo it diocesi-giovani-in-viaggio-missionario-e-di-condivisione-in-etiopia-A41395 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:01 | 12/06/2023 - Rimini

Diocesi: giovani in viaggio missionario e di condivisione in Etiopia

L’Ufficio Missionario Diocesano propone annualmente un “Campo-Viaggio” di sensibilizzazione e condivisione missionaria aperto ai giovani degli ultimi anni delle scuole superiori in collaborazione coi gruppi di volontariato che vi operano all’interno delle stesse. Il primo è datato 2001, destinazione Albania. Poi Tanzania, Brasile, Cile, Zimbabwe, Messico, ecc
 Dopo il “viaggio-ricognizione” in Etiopia con alcuni studenti di Rimini, nell’estate 2022, è in programma per giugno-luglio 2023 la restituzione e la verifica dei progetti individuati dalla équipe studenti del 2022 insieme al rilancio di altri progetti di riqualificazione, sostegno e intervento a livello sanitario ed educativo villaggio residenziale di Wassera.

A Wassera operano, dal 27 ottobre 1972, le sorelle delle Suore Francescane Missionarie di Cristo con sede in Rimini (più conosciute come Suore di Sant’Onofrio), con impegni educativi, religiosi e caritativi a servizio della popolazione locale.
Saranno tredici gli studenti che partiranno per il Campo di volontariato estivo, accompagnati in questa esperienza dal prof. don Giampaolo Rocchi e da suor Monica Da Dalt, vicaria generale delle Suore di S. Onofrio.
Il progetto, alla cui base ci sono forti motivazioni umane e sociali, è stato presentato lunedì 12 giugno nel cortile della Diocesi di Rimini.
“Il viaggio missionario arriva a conclusione di un intero anno di preparazione, - spiega il prof don Giampaolo Rocchi, ideatore dal 2001di questi viaggi - che nasce dal passaggio di testimone del gruppo di ragazzi precedente, la cui testimonianza ha spinto questi coetanei a prepararsi con incontri di geopolitica, lingua e cultura, e con tante iniziative di autofinanziamento, per non pesare sulle casse delle famiglie e dei luoghi in cui saremo ospitati”. Per questo motivo, 2 dei 23 kg a di bagaglio a disposizione della “squadra” riminese saranno di cibo destinato alle comunità che accolgono il gruppo riminese.
“Rimini può vantare esperienze consolidate nel mondo missionario, dal Campo Lavoro a questi viaggi brevi, la cui caratteristica educativa, sociale, culturale e religiosa, li rede davvero unici” applaude don Aldo Fonti, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano.
“Grazie a chi promuove il progetto, grazie ai genitori che acconsentono alla partenza dei ragazzi, segno di fiducia e stima in chi li accompagna. – rilanciaLaura Colonna, responsabile diocesana dell’Ufficio Scuola - E soprattutto grazie a voi, ragazzi, che aderite e vi apprestate a giocare questa emozionante sfida”.