Per info e segnalazioni:
geronimo it domani-a-rimini-un-convegno-per-stimolare-la-riforma-sugli-eccessivi-vincono-per-donazioni-e-successioni-A55447 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:59 | 03/10/2024 - Romagna

Domani a Rimini un convegno per stimolare la riforma sugli eccessivi vincoli per donazioni e successioni

Donazioni, successioni, liberalità indirette e passaggio generazionale: da Rimini un sì alla Riforma per produrre benefici effetti sul mercato immobiliare e del credito, oggi ostacolati dagli eccessivi vincoli alla proprietà di provenienza successoria e donativa.

Ne è convinto il CNN – Consiglio Nazionale del Notariato, che sulla circolazione degli immobili di provenienza donativa ha presentato un’apposita proposta di legge che ha ispirato il disegno di legge n. 926-bis attualmente all’esame del Senato della Repubblica.

Proprio questo il tema della Giornata di Studio “DONAZIONI E SUCCESSIONI TRA TRADIZIONE E FUTURO” organizzata dal Consiglio Notarili dei Distretti Riuniti di Forlì e Rimini insieme all’Ordine degli Avvocati di Rimini ed alla Fondazione Forense Riminese “Michele Ugolini”, in programma domani, venerdì 4 ottobre, a Rimini (ore 9-18, presso il Centro Congressi S.G.R., via G. Chiabrera n. 34/D).

Sottolinea il Dottor Biagio Caliendo, Notaio in Rimini, Responsabile scientifico ed organizzatore dell’evento: “L’esigenza è sempre più avvertita da parte della società civile, desiderosa di veder superata l’annosa questione legata alle problematiche sottese alla circolazione degli immobili di provenienza donativa, nonché quella connessa all’emersione delle liberalità indirette in occasione della stipula delle compravendite immobiliari.

Sulla tematica è intervenuto di recente il legislatore fiscale.

Insieme al passaggio generazionale dei cosiddetti beni produttivi, tutto ciò rende quanto mai opportuno un aggiornamento professionale, al fine di proporre strumenti e soluzioni pratiche idonee a fronteggiare le diverse problematiche quotidianamente sollevate dall’utenza ed a corroborare la percezione della funzione di utilità sociale costantemente attuata dalle categorie professionali – notai ed avvocati – coinvolte.”.

L’iniziativa vede la partecipazione di illustri esponenti dell’Accademia e del Notariato (molti dei quali membri delle Commissioni Studi del Consiglio Nazionale del Notariato), e si prefigge l’obiettivo di offrire ai partecipanti un quadro quanto più aggiornato ed esaustivo su tematiche di natura classica ma di strettissima attualità ed oggetto di costante attenzione da parte del legislatore de iure condendo.

Programma dell’evento consultabile sul sito www.notaiforlirimini.com