La festa del Centenario di Riccione diventa infinita e prosegue con eventi e manifestazioni che raccontano l’identità di una città proiettata verso il futuro e con uno sguardo attento al passato, a recuperare le tradizioni e valorizzare il proprio territorio, a preservare e sviluppare le aree verdi.
Il progetto Vivi il Verde 2022 promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione offre una straordinaria occasione per riaccendere un riflettore sul parco storico cittadino e narrare la trama che svela una città a misura d’uomo, con l’iniziativa I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde, un programma di Passeggiate culturali ed eventi pubblici nei giardini di Villa Lodi Fè, il 4 e il 5 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, a ingresso gratuito su prenotazione (ufficio IAT tel. 0541 426050).
Nel corso delle due giornate, la camminata lenta offrirà l’opportunità di scoprire luoghi nascosti, varietà di specie vegetali di pregio, ascoltare racconti di una città che prendeva forma con le prime strutture architettoniche circondate da spazi verdi ben curati e accuratamente studiati che contribuirono a valorizzare il titolo che le è sempre stato riconosciuto, di “città-giardino” e di “Perla Verde”.
Le passeggiate saranno condotte da studiosi ed esperti, artisti e architetti del paesaggio e si intrecceranno con racconti sulla storia di Riccione e sui personaggi che ne hanno modellato la forma, performance teatrali e recital nella bella cornice del giardino di Villa Lodi Fè, affascinante chalet in stile Liberty costruito tra l’800 e il ‘900, per concludersi con un brindisi.