Per info e segnalazioni:
geronimo it ecco-il-logo-del-centenario-lo-ha-disegnato-lo-studio-grafico-stefano-tonti-A24716 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:22 | 24/06/2021 - Riccione

Ecco il logo del centenario: lo ha disegnato lo studio grafico Stefano Tonti

Il 19 ottobre 2022 ricorre il Centenario della nascita della città di Riccione. Per celebrare questa fondamentale ricorrenza è in corso d’opera un inedito palinsesto di rassegne, incontri, progetti editoriali e multidisciplinari, percorsi espositivi e spettacolari curati dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione della società civile. Verranno coinvolti artisti, insegnanti, ricercatori e studenti, associazioni culturali, archivi, musei e biblioteche del territorio regionale e nazionale con il ne di rendere testimonianza e raccontare un secolo di avvenimenti e storia.

Una delle prime iniziative del Comitato è consistita nell’indizione di un Concorso di Idee volto alla promozione e realizzazione di un logo celebrativo per rappresentare u cialmente la ricorrenza dell’anniversario dei cento anni della autonomia (19 ottobre 2021 – 19 ottobre 2022) tale da diventare segno distintivo per il palinsesto di tutte le attività del Centenario, con particolare riferimento all’identità e alla comunicazione.
Tra le proposte pervenute a seguito dell’invito dell’amministrazione è risultato vincitore lo studio grafico Stefano Tonti con sede a Rimini.
I criteri di valutazione delle proposte sottoposte al vaglio della commissione giudicatrice interna al Comitato organizzatore per il Centenario dovevano rispettare determinati requisiti: dalla attinenza e coerenza del progetto gra co- artistico con la natura istituzionale e l’identità dell’ente, alle esaustività e pertinenza del progetto, no a valutare versatilità, riproducibilità, creatività ed espressione di una forte idea di comunità e continuità passato-presente-futuro. Alla proposta di logo risultata prima, è stato riconosciuto un premio di 5.000 euro, logo che verrà acquisito al patrimonio del Comune di Riccione divenendo titolare di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica, riproduzione, registrazione, deposito e pubblicazione.

Per le celebrazioni della nascita del Comune è stata inviata formale richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per l’emissione di un francobollo dedicato al Centenario di Riccione Comune autonomo 1922 – 2022. Richiesta frutto della consapevolezza che la fama di Riccione nell’immaginario collettivo di italiani e stranieri storicamente a ezionati negli anni da legami forti e persistenti alla città, è la testimonianza della capacità di rinnovarsi e saper cogliere le trasformazioni di un modello turistico in continua evoluzione ma sempre con un’attenzione e rispetto alla sua storia e ai suoi protagonisti. “ Le celebrazioni in onore di Riccione – si legge nella lettera inviata al MISE dal sindaco Tosi – saranno occasione per di ondere ancora di più la fama di questa città che con la sua ospitalità e poliedricità, a ascina da sempre l’immaginario collettivo di italiani e stranieri. Saranno un grande momento di comunità, da condividere sia con i cittadini che con i turisti, o per meglio dire, con gli ospiti da sempre accolti con la nostra proverbiale a abilità capace di creare quell’a ezione che diviene, nel tempo, legame forte. “ Per questo e altri motivi – prosegue la lettera – sarebbe un grande onore per l’Amministrazione poter ottenere il privilegio dell’emissione di un francobollo dedicato ai cento anni della nostra amata città, a coronamento di una ricorrenza così unica e speciale per Riccione”.

La direzione artistica delle celebrazioni del Centenario dell’autonomia della città di Riccione, designata dal Comitato organizzatore, è stata a data al poeta e scrittore Davide Rondoni in qualità di curatore di iniziative di divulgazione sia didattica che storica. Rondoni che, tra le innumerevoli attività, cura rassegne culturali in varie località italiane e collabora come editorialista di testate nazionali, sarà responsabile della progettazione di iniziative e manifestazioni legati al Centenario.