Microcosmi nasce dal desiderio di raccontare i piccoli mondi naturali e umani che si incontrano da millenni nel Parco offrendo esperienze di scoperta e conoscenza accompagnati da guide ed esperti locali. Per l’elaborazione del programma l’associazione Chiocciola la casa del nomade (un gruppo di giovani di Pennabilli- RN) lavora per accogliere sguardi nuovi su questo territorio, coinvolgendo esperti, artisti, scienziati e cantastorie che possano offrire punti di vista diversi e occasioni di confronto tra questo e altri luoghi. Microcosmi inoltre coinvolge anche le comunità dei sei comuni del Parco e le rende protagoniste del racconto dei luoghi che vivono e custodiscono da generazioni con l’idea che per migliorare la fruizione del Parco sia necessario un equilibrio tra la protezione della natura e dei suoi abitanti. In più, per l’edizione 2022, ogni mese, Microcosmi propone alcune tematiche su cui riflettere insieme lanciate sui social tramite una comunicazione e una grafica un po’ sarcastica e provocatoria a cura di TiNO – Linda Valenti e Gregorio Giannini. Per il mese di luglio il tema è “ILLUMINIAMO IL PARCO”: partendo dal concetto di energia elettrica sostenibile si propone un cambio di rotta a partire dall’educazione e dalla cultura, i capitali sui quali si innesta il nostro essere comunità.
Per questo mese sono dieci gli appuntamenti in programma, per tutti i gusti e tutte le età: attività in famiglia, trekking notturni, bike experience, il fascino del lupo, memoria, cultura e tradizioni. Info e iscrizioni: telefono e whatsapp - 328 7268745 E-mail: [email protected]
Questo fine settimana, sabato 9 luglio doppio appuntamento: un trekking notturno multiculturale e multilingue dedicato alla bellezza dell’incontro nella diversità, con pic-nic condiviso e jam session aperta a tutti, organizzato in collaborazione con Rimini Language Exchange; mentre per gli appassionati di bici escursione notturna in mountain bike al Sasso Simone con cena a base di primo, carne alla griglia, patate al forno, vino e birra. A cura di ASD Gruppo Ciclistico Carpegna Avis Alto Montefeltro.
Domenica 10 luglio un’escursione sul sentiero delle Madonne Abbandonate, alla scoperta delle cellette dei crocevia e del borgo di Ca’ Marinelli, dove ritrovare le tradizioni della vita di campagna.