Lunedì 25 Novembre alle ore 21:00, presso la sala Gymnasium TerraeSole in Via Melozzo da Forlì n.6 Rimini, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si tiene l’iniziativa evento “E invece l’ho fatto! Il coraggio di scegliere”, organizzata da TerraeSole e l’Associazione Il Richiamo, con il patrocinio del Comune di Rimini. La serata vede la partecipazione del vicesindaco di Rimini Gloria Lisi. Il conduttore dell’evento è Gianfranco Miro Gori, presidente dell’ANPI, studioso di alcune delle figure più rappresentative del nostro territorio e fondatore della Cineteca del Comune di Rimini.
Si tratta di una serata a ingresso libero in cui attraverso la riflessione e varie forme di espressione artistica – teatro, poesia, scultura, pittura… – si dà spazio a testimonianze dirette e indirette di persone che hanno vissuto episodi di violenza o che supportano le donne che vivono tali esperienze.
Alla base di chi ha ideato questo progetto c’è il frutto di anni di lavoro sull’ascolto, nonché una personale esperienza diretta: Catia Massari per Associazione Il Richiamo e Antonella Baldazzi per Gymnasium TerraeSole.
Durante la serata interverranno professionisti dei vari settori, dal medico, al giuridico, all’assistenziale, per dare risposte e fornire strumenti non solo alle persone coinvolte in episodi di violenza, ma anche a tutti i cittadini, membri della comunità, dando vita ad un dibattito che veda attiva e partecipe la voce del pubblico.
Sarà allestita una galleria di sculture di Davide Caprili dell'Associazione dei Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano organizzata da Werther Vincenzi. In mostra anche alcuni quadri realizzati da Maria Carmela Gianessi, scrittrice e pittrice.
Cronaca
16:25 - Rimini