Per info e segnalazioni:
geronimo it festa-del-fungo-torna-luevento-dedicato-al-principe-dei-boschi-A33648 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 09:33 | 21/09/2022 - Valmarecchia

Festa del Fungo: torna l’evento dedicato al principe dei boschi

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Fungo di San Sisto dedicata agli amanti della micologia e dei prodotti tipici locali, che si svolgerà nella cittadina del Montefeltro nei weekend del 24/25 settembre e 1/2 ottobre. L’iniziativa, giunta alla 53esima edizione, dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria riapre i battenti con un ricco programma di eventi, convegni, concorsi, momenti di spettacolo e di approfondimento, visite guidate, escursioni, degustazioni e stand gastronomici. A partire dal suo appuntamento clou quello con la Mostra Micologica Regionale che sarà inaugurata alla presenza delle autorità domenica 2 ottobre alle 11.

Si comincia sabato 24 settembre con l’apertura degli stand gastronomici e delle cantine (dalle 18.00 e poi nei giorni di festa a partire dalle 11.30) e il mercato del fungo e dei prodotti tipici locali dove sarà possibile acquistare direttamente dai produttori (tutti i sabati e le domeniche fino al 2 ottobre dalle 9.00 alle 12.00). Chi ama la vita in mezzo alla natura e vuole scoprire le bellezze del nostro entroterra, potrà partecipare alle escursioni guidate attraverso i bellissimi calanchi rossi fino alla panoramica Torre del Peschio (domenica 25 settembre) o nella cerreta del Sasso Simone (domenica 2 ottobre) dove si potrà conoscere da vicino il mondo dei funghi attraverso le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane (informazioni e prenotazioni Chiocciola – La casa del nomade cell. 328.7268745).

Non mancherà il convegno dedicato al tema ‘Ecosistemi ed agricoltura. Le opportunità per una valorizzazione dei prodotti e dei territori’ in programma sabato 1 ottobre (sala Cisam ore 10.00 ingresso libero) con la partecipazione di esperti, studiosi, produttori e autorità. Si rinnova anche l’appuntamento con il concorso ‘Miglior raccoglitore di funghi’ (premiazione domenica 2 ottobre alle 17.00) e la collaborazione con l’associazione UrbinoInAcquerello che realizzerà, per tutta la durata della festa laboratori di acquerello per grandi e piccini.

Non mancheranno, infine gli appuntamenti con lo spettacolo e l’intrattenimento per grandi e bambini con esibizioni di comici, dj e musica dal vivo con le migliori orchestre.

La Festa del Fungo è promossa dal Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, Consiglio Regionale Marche, Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Comune di Piandimeleto, Università degli Studi di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Parco Sasso Simone e Simoncello e Compagnia del Montefeltro.

(Fotoservizio Ballante)