Il fine settimana è il momento ideale per andare alla scoperta del territorio della Valconca, tra vecchie tradizioni, enogastronomia ed appuntamenti culturali.
Domenica 12 maggio torna a Saludecio la Sagra della Porchetta per la sua LXIII edizione.
La città si trasforma in un percorso gastronomico a cielo aperto, costellato da un ampio assortimento di bancarelle in cui, protagonista indiscussa, è la porchetta.
La festa, nata negli anni Sessanta, è dedicata ai prodotti tipici derivati dalla macellazione del maiale e in particolare alla porchetta, specialità gastronomica della Romagna e delle vicine Marche: un intero maiale viene arrostito in diretta in un forno a legna ed aromatizzato con vari "odori", primo fra tutti il finocchio selvatico.
Domenica 12 maggio dalle ore 9:30, a Saludecio, presso la Casa della Spiritualità Don Masi, in concomitanza con l’antica Sagra della Porchetta, l’Associazione ValconcaBio organizza per Slow Food Emilia Romagna, la presentazione della guida agli extra vergini di oliva 2024. Oltre alle conferenze ci sarà la premiazione dei migliori extra vergini emiliano romagnoli, spazi per mercatino e degustazioni.
Venerdì 10 maggio a partire dalle 16.30, presso i locali del Polo Pio XII (a Montescudo) si terrà un evento dedicato ai più piccoli con "Letture ad alta voce": Alessia Canducci, attrice, artista, lettrice di albi illustrati e sostenitrice del valore pedagogico della lettura ad alta voce, leggerà per grandi e piccini storie ed albi illustrati.
Non può mancare una visita alla Riserva Naturale delle Grotte di Onferno di Gemmano, patrimonio dell’umanità Unesco, come veri speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo. Veri padroni di casa gli oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti, che popolano i diversi ambienti.
SABATO visite alle ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30
- DOMENICA e FESTIVI visite alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30
Info e PRENOTAZIONI: cell. 3891991683